Pesaro sale “In bici per la pace per l’Ucraina” e per l’ambiente

65

Venerdì 11 marzo 2022 il Comune di Pesaro aderisce a M’illumino di Meno, iniziativa promossa da Caterpillar, Rai Radio 2 con Rai per il Sociale

PESARO – Pedalare per dire no alla guerra. Piantumare per ripulire aria e terra. Spegnere le luci per porre attenzione sulla crisi climatica. Venerdì 11 marzo 2022 il Comune di Pesaro aderisce a M’illumino di Meno, organizzando “In bici per la pace per l’Ucraina”. «Un’iniziativa all’insegna del sostegno umanitario, della sostenibilità e del risparmio energetico – ha spiega il sindaco Matteo Ricci -. In occasione della diciottesima Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa da Caterpillar, Rai Radio 2 con Rai per il Sociale, oltre a spegnere le luci di un monumento della città organizzeremo una biciclettata per la pace. Condanniamo con forza l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin. Per questo, dopo la fiaccolata dello scorso 25 febbraio, abbiamo voluto riproporre un momento per far sentire al popolo ucraino la vicinanza dei cittadini».

L’iniziativa – In bici per la pace per l’Ucraina. Appuntamento venerdì 11 marzo, alle 17.30 all’Ex Amga (via Morosini) «un luogo della città che aspettava l’intervento di bonifica da anni». Prima della partenza il sindaco Ricci, l’assessore alla Sostenibilità Heidi Morotti e alla Crescita Camilla Murgia, effettueranno una piantumazione simbolica, «intervento che ha la capacità di ripulire il terreno dagli idrocarburi». Quest’anno, infatti, M’illumino di Meno, mette al centro della sua campagna non solo il silenzio energetico simbolico, ma anche il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante.

La partenza della biciclettata è prevista alle 17.50 circa da via Morosini, «i cittadini che parteciperanno sono invitati a portare con sé un simbolo di pace», e si snoderà tra via Canale, Calata Cala Duilio, viale Trieste, piazzale della Libertà, viale della Repubblica, via Rossini. Arrivo ore 18.30 in piazza del Popolo, dove si spegneranno le luci dei palazzi e si accenderanno quelle delle fiaccole.

IL PROGRAMMA

Ore 17.30 ritrovo in via Morosini (ingresso cantiere Ex Amga) e piantumazione

Ore 17.50 partenza “In bici per la pace per l’Ucraina”

Ore 18.30 arrivo in piazza del Popolo

Ore 18.40 spegnimento delle luci in piazza del Popolo e inizio fiaccolata “Per la pace per l’Ucraina”

Interverrà il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.