Pesaro, il Rossini Opera Festival 2021 chiude con il presidente Mattarella

82

Ricci: «Onorati, un grande riconoscimento per la nostra città»

PESARO – Ieri, domenica 22 agosto 2021,  in piazza del Popolo, a Pesaro si è tenuto il  Gala Rossini, l’evento conclusivo del 42° Rossini Opera Festival 2021 al quale ha partecipato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La prima del presidente Mattarella a Pesaro è stata anche la prima di un Capo dello Stato al Rossini Opera Festival. «È un onore averlo qui. Uno dei presidenti migliori che il nostro Paese abbia avuto, mi auguro che resti anche dopo la scadenza del suo mandato», ha commentato il sindaco Matteo Ricci, al termine del concerto di chiusura della 42esima edizione del Rof.

«La sua presenza ci ha riempito d’orgoglio, è un riconoscimento per la nostra Città della Musica UNESCO e per tutte le realtà che, come noi, investono e credono fortemente nella cultura, come elemento di rinascita».

Un’edizione di successo, «organizzata in maniera perfetta, nel massimo della sicurezza – ha ricordato il sindaco -. Una manifestazione storica, nata grazie all’intuizione di Gianfranco Mariotti, che dal 1980 mette in scena le opere di Rossini, un’eccellenza italiana nel mondo». A fianco del sindaco Ricci e del presidente Mattarella, anche la senatrice Liliana Segre. «Una serata speciale, che ha coinciso anche con il 25esimo anniversario dal debutto pesarese del tenore Juan Diego Flórez», ieri sera protagonista sul palco di piazza del Popolo.