Pesaro, riunito il nuovo Consiglio comunale: primi adempimenti

86

Eletti dal Consiglio comunale Perugini presidente e Andreolli vicepresidente 

PESARO – Si è riunito il nuovo Consiglio comunale di Pesaro. In apertura di seduta, Massimiliano Amadori consigliere anziano che ha diretto i lavori fino all’elezione del presidente, ha invitato il Consiglio ad osservare un minuto di silenzio per le vittime del tragico incidente automobilistico di ieri.

Sono state inoltre esaminate le condizioni degli eletti e registrate le dimissioni dei componenti della Giunta a seguito delle quali sono entrati in Consiglio per scorrimento i primi dei non eletti delle liste.

Tra i primi adempimenti, è stato eletto Marco Perugini (PD) nuovo presidente e Dario Andreolli (Lega) vicepresidente del Consiglio comunale.

Marco Perugini assunta la presidenza ha inviato un breve saluto ai consiglieri e alla Giunta: “Il mio lavoro sarà improntato sulla volontà di garantire i diritti di tutti i membri di questa assemblea, ma avrò una pari attenzione, anzi forse ancor maggiore, ai doveri che spettano ad ognuno di noi per far funzionare al meglio questo consesso, partendo dalle riunioni di commissione per arrivare alle sedute del nostro Consiglio. Nel presiedere questa assemblea- ha proseguito Marco Perugini- cercherò di avere rigore, equilibrio e imparzialità, per assicurare una vera dialettica tra i consiglieri di maggioranza e di opposizione in un proficuo confronto con il sindaco e la Giunta. Al centro del mio mandato ci sarà inoltre la partecipazione e la trasparenza, con la finalità di valorizzare il lavoro dei singoli consiglieri e di avvicinare l’assemblea sempre di più ai cittadini.”

“Voglio ringraziare i colleghi dei gruppi di minoranza che hanno sostenuto la mia candidatura – ha sottolineato Dario Andreolli – cercherò di ricambiare la loro stima nella consapevolezza che quest’aula rappresenta i voti espressi il 26 maggio.

Ritengo che il ruolo del Consiglio comunale non debba mai essere messo in secondo piano nemmeno rispetto a quello della Giunta perché svolge attività di controllo dell’azione amministrativa. Ritengo necessario avviare un confronto sull’attuale regolamento del Consiglio soprattutto nell’ottica di assicurare trasparenza”.

E’ stato inoltre eletto il nuovo ufficio di presidenza, ecco i componenti:

Presidente Marco Perugini

Vicepresidente Dario Andreolli

Francesca Frenquellucci

Giovanni Dallasta

Luca Pagnoni Di Dario

Amadori Guerrino

E’ stata inoltre eletta la commissione elettorale così composta:

Giampiero Bellucci

Emanuele Gambini

Massimiliano Amadori

Supplenti

Lisetta Sperindei

Maria Rosa Conti

Anna Maria Mattioli

Il nuovo Consiglio comunale dopo le surroghe

PD

MATTEO RICCI SINDACO

AMADORI MASSIMILIANO

BELLUCCI GIAMPIERO

BRIGLIA RITO

CONTI MARIA-ROSA

GAMBINI MICHELE

MATTIOLI ANNA MARIA

MONTESI LORENZO

PAGNONI DI DARIO LUCA

PANICALI CHIARA

ROSSI CARLO

TERENZI SILVIA

PERUGINI MARCO

CITTA’ IN COMUNE

MURGIA CAMILLA

SANTINI MASSIMILIANO

IL FARO

MARIANI STEFANO

LISTA CIVICA per Matteo Ricci #UNGRANBELPO’
NOBILI TOMAS

IACOPINI LUIGI

PANDOLFI LUCA

AMADORI GUERRINO

PETRETTI VITTORIO

BAIOCCHI NICOLA

PRIMA C’E’ PESARO

MARCHIONNI GIULIA

GAMBINI EMANUELE

LEGA

DALLASTA GIOVANNI

ANDREOLLI DARIO

BIAGIOTTI ROBERTO

TOTARO FRANCESCO

MARCHIONNIANDREA

FORZA ITALIA

RADAELLI MICHELE

FRENQUELLUCCI FRANCESCA

M5S

SPERINDEI LISETTA

LUGLI LORENZO