Pesaro, riaprono i cimiteri comunali dal 4 maggio: orari e misure di sicurezza

72

comune di Pesaro logoPESARO – Da domani, lunedì 4 maggio 2020, riapriranno tutti i cimiteri comunali dalle ore 07:30 alle ore 19, nel rigoroso rispetto delle misure di prevenzione e di sicurezza. I visitatori dovranno evitare assembramenti, rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro, si consiglia inoltre di indossare protezioni per le vie respiratorie e prevedere l’uso di guanti e/o l’igiene accurata delle mani.

Misure di sicurezza:

a) all’ingresso ed all’interno dei cimiteri dovranno essere affissi dei cartelli che indicheranno il divieto di assembramento e l’obbligo di rispetto della distanza interpersonale. È fortemente raccomandato l’uso di mascherine di protezione delle vie respiratorie e anche della predetta raccomandazione dovrà essere data idonea informazione al pubblico. Nel cimitero centrale la portineria impartirà le informazioni necessarie a mezzo di interfono collocato all’ingresso principale.

b) L’eventuale coinvolgimento delle associazioni di volontariato e o di volontari disponibili a svolgere attività di monitoraggio e di segnalazione alla Polizia locale di criticità e di assembramenti.

c) Si demandare alla Polizia Locale il costante e sistematico controllo dinamico dei cimiteri, la quale dovrà immediatamente riferire in merito a situazioni di criticità presenti, al fine di consentire allo scrivente l’adozione della temporanea chiusura delle aree specifiche.

d) Fino al 11 maggio dovrà essere interdetto l’accesso a qualsiasi veicolo ad eccezione di quelli adibiti al trasporto di disabili muniti del contrassegno.

Sanzioni:

Si ricorda che in caso di mancato rispetto dell’ordinanza, sarà applicata una sanzione amministrativa da € 400,00 ad € 3.000,00.