Pesaro, dal primo febbraio riaprono Palazzo Mosca e Museo Rossini

99

Da lunedì prossimo si potranno visitare Palazzo Mosca – Musei Civici e Museo Nazionale Rossini, con le collezioni e la mostra “NOI. Non erano solo canzonette” oltre a Casa Rossini.Continuano le proposte di didattica on line per le scuole a cura di Sistema Museo

PESARO – Grazie al web la cultura non si è mai fermata in questi mesi di restrizioni causa Covid e, con il ritorno delle Marche in zona gialla, si può ripartire nuovamente in presenza con la riapertura delle principali sedi del circuito Pesaro Musei.
Dal  si visitano Palazzo Mosca – Musei Civici e Museo Nazionale Rossini con le collezioni permanenti e la mostra “NOI. Non erano solo canzonette” – prorogata fino al 28 febbraio -, oltre a Casa Rossini.

Si accede dal lunedì al venerdì – come disposto nell’ultimo DPCM – in orario 15.30-18.30 e per l’ingresso basta avere la Card Pesaro Cult (3 euro, validità annuale). Garantito il rispetto delle indicazioni ministeriali per la massima sicurezza di personale e utenti.
In questo periodo difficile per l’educazione scolastica continuano inoltre le proposte on line a cura di Sistema Museo, con temi e contenuti differenziati in due tipologie: visite guidate in streaming dai musei aperti, rivolte alle scuole superiori e ai gruppi di adulti, e didattica a distanza declinata secondo ordine e grado delle classi: approfondimenti che toccano più sedi, comprese le aree archeologiche e la Sinagoga, e i luoghi della cultura della città. A seguire attività interattive e creative: quiz, giochi e feedback che aiuteranno gli educatori a capire il grado di comprensione degli studenti. La piattaforma virtuale si concorda con la scuola e gli incontri durano 1 ora.
L’ingresso alle sedi è contingentato e non potrà superare le 25 presenze ogni ora, fa eccezione Casa Rossini che essendo un edificio storico con spazi ridotti è accessibile da singolo nucleo famigliare con visita di massimo 15 minuti.
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it www.pesaromusei.it