Pesaro, “Il passo dell’obbedienza” di Laura Corraducci: oggi la presentazione

54

Nella piazzetta sotto il campanile a Fiorenzuola di Focara, la poetessa pesarese  sarà protagonista dell’incontro e converserà  con Elisa Baggiarini, presidente dell’Associazione culturale Focara per Dante, che cura l’organizzazione dell’evento

 

PESARO – Oggi, domenica 4 settembre 2022, alle ore 18.30 a Fiorenzuola di Focara  nella piazzetta sotto il campanile si terrà la presentazione di “Il passo dell’obbedienza”, il terzo libro della poetessa pesarese Laura Corraducci.

L’autrice sarà presente e dialogherà con Elisa Baggiarini, presidente dell’Associazione culturale Focara per Dante, accompagnate dalle musiche di Lucia Lazzari.

Laura Corraducci è nata a Pesaro, dove risiede, nel 1974. Insegna inglese e dal 2012, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, organizza ogni anno la rassegna poetica “Vaghe stelle dell’Orsa”. Ha esordito nel 2007 con Lux Renova (Edizione del Leone), cui ha fatto seguito nel 2015 Il Canto di Cecilia e altre poesie (Raffaelli). Il suo ultimo libro è stato pubblicato da Moretti e Vitali, con una postfazione di Marco Vitale.

Il passo dell’obbedienza accoglie in cinque sezioni i mondi dell’autrice. C’è l’obbedienza intesa come ascolto di una voce interiore, c’è la libertà, l’amore, l’Inghilterra e la Storia. Uno spazio a sé viene dedicato a una serie di personaggi accomunati dal dolore della perdita: da Giovanna la Pazza a Etty Hillesum, da Simona Atzori fino a Maria di Nazaret. Nelle poesie di Laura Corraducci la storia di tutti si intreccia con la sua storia, la lingua è spezzata e ricca di bagliori metaforici.

In caso di maltempo la presentazione si terrà all’interno dell’ex palazzo comunale di Fiorenzuola di Focara (primo piano). L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Focara per Dante e rientra tra le iniziative di promozione del territorio e dei suoi talenti, con il patrocinio del Quartiere 6 – San Bartolo che aderisce al Patto per la lettura di Pesaro Città che legge. Domenica 18 settembre, sempre nel cuore del borgo di Fiorenzuola di Focara, andrà in scena anche la consueta maratona di letture dantesche. Il programma e i dettagli saranno presentati sulle pagine Facebook e Instagram @focaraperdante.

Per ulteriori informazioni: M. focaraperdante@gmail.com, T. 324 9513046 (Elisa) o 327 0661990 (Deborah).