A Pesaro “The Life”, l’opera immersiva di Marina Abramović e Tin Drum

53

Dal 5 al 18 giugno, presso il Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro 2024 presenta la prima mostra di arte performativa in realtà mista mai concepita. Ideata  da Marina Abramović, prodotta da Tin Drum con la regia di Todd Eckert

PESARO – Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura presenta la prima italiana di The Life, l’opera immersiva di Marina Abramović e Tin Drum, che per la prima volta nella storia dell’arte propone una performance in una doppia dimensione: fisica e digitale. Un’esperienza cinematografica tridimensionale unica, aperta al pubblico dal 5 al 18 giugno 2024 presso il Centro Arti Visive Pescheria, nel cuore di Pesaro, e parte del palinsesto di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura “La natura della cultura”.

The Life, ideata da Marina Abramović e prodotta dallo studio specializzato in mixed reality Tin Drum con la regia del fondatore Todd Eckert, è la prima mostra di arte performativa in realtà mista mai concepita. Presentata per la prima volta alla Serpentine Gallery di Londra nel 2019, l’opera ha attraversato il mondo prendendo vita in diverse città, raggiungendo persino il traguardo della vendita all’asta record in occasione dell’appuntamento autunnale londinese di Christie’s nel 2020. A Pesaro la mostra debutta con una veste ampliata, arricchita di costumi originali ed elementi acustici pensati per invitare a una riflessione dedicata alla natura della memoria, dove l’artista transita in mondi diversi e attraversa il tempo e lo spazio.

Completa il progetto la conversazione aperta al pubblico tra Marina Abramović e Todd Eckert, in programma martedì 18 giugno 2024 alle ore 21.30 presso il Teatro Rossini di Pesaro. L’incontro vede l’artista e il regista esplorare la genesi di The Life e le implicazioni che l’opera porta alla luce nel corso di un dibattito aperto.

Nell’anno da Capitale italiana della cultura, Pesaro 2024 si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più importanti previsti dal ricco calendario di progetti ed eventi con la presenza dell’artista e performer internazionale Marina Abramović. Con l’opera ‘THE LIFE’ arriva per la prima volta in Italia un’esperienza cinematografica a dimensione intera della durata di 19 minuti con una performance originale della leggendaria artista, presentata come un evento di mixed reality a tutto tondo.

‘THE LIFE’

Apertura al pubblico dal 5 al 18 giugno, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 23.00.

Ingresso prioritario ai gruppi di minimo 15 persone dalle 10.00 alle 11.00

L’orario di ingresso allo spazio dell’installazione è indicativo e seguirà l’ordine di arrivo.

Tariffe

Biglietto intero 15 €.

Biglietti disponibili su vivaticket.it a partire dal 12 giugno 2024.

I biglietti possono essere acquistati Tipico Tips (Via Rossini, 41) oppure presso la biglietteria del Teatro Rossini (Piazza Lazzarini, Pesaro), aperta nei seguenti orari: mer-sab 17.00-19.30 (fino al 31/5 nei giorni di spettacolo anche 10.00-13.00).

Biglietto ridotto 12 €*: gruppi (min. 15 persone, max 50 persone), studenti del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, studenti universitari, convenzioni, possessori di Card Pesaro Capitale.

Ingresso gratuito: minori di 18 anni (scolaresche escluse), soci ICOM, giornalisti muniti di regolare tesserino, disabili e accompagnatore, possessori di Carta Famiglia del Comune di Pesaro

Speciale finissage

Martedì 18 giugno 2024, ore 21.30

Conversazione tra Marina Abramović e Todd Eckert

Teatro Rossini di Pesaro