Pesaro, Open Day al Museo Nazionale Rossini

46

Venerdì 20 settembre a Palazzo Montani Antaldi saranno presentate le attività didattiche a insegnanti, operatori, educatori e genitori

PESARO – Porte aperte al museo dedicato al Genio pesarese. Domani, venerdì 20 settembre, lo staff del Museo Nazionale Rossini, fresco dell’inaugurazione di giugno, aprirà le porte di Palazzo Montani Antaldi a insegnanti, operatori, educatori e genitori per la speciale presentazione delle attività didattiche.

L’open day inizia alle 17 con una panoramica sul Museo Nazionale Rossini, all’interno del quale sono previste, per tutto il corso dell’anno scolastico, visite guidate e interattive, laboratori, ma anche visite teatralizzate. Le attività sono declinate a seconda di ordine e grado delle classi: tanti i percorsi, fra gioco e insegnamento, che porteranno studenti grandi e piccoli a conoscere il compositore pesarese fra documenti, collezioni d’arte, strumenti musicali e spartiti.

Sarà perfino possibile incontrare dal vivo lo stesso Rossini: un attore, vestendo i panni del compositore, ne racconterà vita, musica e momenti salienti, tra strepitosi successi eppure fiaschi; non mancherà la figura di Anna Guidarini, mamma di Gioachino, che accoglierà e coinvolgerà gli alunni più piccoli. E proprio in occasione della presentazione dell’offerta didattica, l’open day si concluderà alle 18.30 con una performance di visita teatralizzata.

Novità assoluta tra le proposte la caccia al tesoro rossiniana: seppur distanti dai banchi di scuola, gli alunni impareranno a conoscere Gioachino Rossini, e tutto l’excursus della sua vita, attraverso un grandissimo gioco di squadra, che prenderà vita anche al di fuori di Palazzo Montani Antaldi. La caccia al tesoro, infatti, proseguirà per le vie del centro storico, terminando a Casa Rossini, sua dimora natale. Per questo gli studenti più grandi potranno consultare una mappa con dettagliate indicazioni per scovare indizi e trovare risposte… perché non si può conoscere Rossini se non si conosce la città di Pesaro!

ll Museo Nazionale Rossini a settembre si visita da martedì a domenica dalle 10 alle 18, per la giornata di venerdì 20 settembre effettuerà un orario prolungato fino al termine della presentazione. L’ingresso ha un costo di 5 euro, mentre è gratuito per docenti. È gradita la prenotazione. Per altre info è possibile visitare la Pagina Facebook ‘Museo Nazionale Rossini’, contattare il numero 0721 1922156 (Museo Nazionale Rossini), utilizzare la mail pesaro@sistemamuseo.it oppure consultare il sito www.museonazionalerossini.it alla sezione ‘News’ e ‘Open Day servizi didattici al museo’.