Attualità

Pesaro, omaggio al Giappone: a 10 anni dallo tsunami una mostra come segno di amicizia

PESARO – A dieci anni dallo tsunami e terremoto in Giappone l’Orchestra Sinfonica G. Rossini ed il Comune di Pesaro hanno voluto organizzare una piccola ma significativa esposizione presso lo Spazio Sora in via Rossini 35, come segno di amicizia e solidarietà nei confronti del popolo nipponico ed in particolare di Kakegawa, città con la quale Pesaro è gemellata dal 2016. La mostra, ideata dall’Assessore Vimini insieme al presidente di OSR, Saul Salucci, ha potuto contare anche sulla collaborazione di Sistema Museo come partner tecnico per l’allestimento.
Era l’11 marzo del 2011, quando il terremoto più violento della storia nipponica, colpiva la regione di Tōhoku a nord-est dell’isola. La fredda verità dei numeri ha consegnato alla storia un bilancio di oltre 15.000 vittime che non tiene però conto della sofferenza non solo dei corpi ma anche delle anime dei sopravvissuti. A seguito di questo tragico evento il tenore Masahiro Shimba, che la città di Pesaro conosce bene per le numerose iniziative musicali che lo hanno visto protagonista al Teatro Rossini e per l’avvio delle relazioni tra le istituzioni pesaresi e di Kakegawa, sua città natale, ha intuito che la musica potesse offrire alle popolazioni colpite un sostegno significativo per lenire quelle ferite invisibli ma profonde che avevano segnato per sempre le loro vite. Partendo quindi dalla musica Shimba è riuscito a costruire una relazione tra Giappone, Città del Vaticano e l’Italia, collegando così spiritualità, arte e fratellanza. Il rapporto professionale e di amicizia esistente tra Shimba e Daniele Agiman, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, ha favorito l’ingresso della Rossini e della città di Pesaro nel progetto, mentre, la presenza per conto di Città del Vaticano di Sua Eminenza, Cardinale Francesco Monterisi, ha dato grande spiritualità ed importanza al tutto. Determinanti, poi, i contributi delle amministrazioni locali nelle persone di Matteo Ricci, Daniele Vimini (rispettivamente Sindaco e Vicesindaco – Assessore alla bellezza del Comune di Pesaro) e Saburo Matzui (Sindaco del Comune di Kakegawa).
Le prime attività si sono svolte in Italia, a Roma e a Pesaro, rispettivamente nella Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura e al Teatro Rossini, prevedendo la compresenza sullo stesso palco di artisti italiani e giapponesi. Poi nel 2015 la prima tournée in Giappone. Da allora ad oggi si contano in totale 4 tournée caratterizzate da concerti di importante valore artistico, tra cui quelli alla Orchard Hall presso il Teatro Bunkamura di Tokyo, attività artistiche e istituzionali a Kakegawa, città natale di Shimba, ed esecuzioni musicali su tutto il territorio nipponico compresi i luoghi colpiti dallo tsunami all’insegna della musica eseguita dai professori della Rossini e della spiritualità con i messaggi del Cardinale Monterisi. L’amicizia nata tra le popolazioni da questi scambi ha raggiunto il suo apice nella firma del gemellaggio tra le città di Pesaro e Kakegawa e nell’avvio di attività commerciali. Un esempio su tutti: il ristorante Pesaro a Kakegawa.
Le foto ed i video esposti nella mostra sono la testimonianza di questa bella amicizia ed i fiori di ciliegio vogliono rappresentare il concetto di hanami, la millenaria tradizione giapponese che consiste nell’andare per parchi e giardini ad ammirare lo spettacolo magico e struggente della fioritura dei ciliegi. Si tratta di un rito ricco di fascino e simbolismo in cui lo sbocciare dei ciliegi simboleggia la bellezza, la caducità della vita ma nello stesso tempo anche la rinascita. E l’esposizione realizzata vuole proprio comunicare un messaggio di rinascita, anche qui, nei nostri territori, dopo tanti mesi difficili, rinascita possibile attraverso la cultura e l’amicizia.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Acquaviva Picena, il 29 marzo la Solenne Processione del Cristo Morto

ACQUAVIVA PICENA (AP) - Venerdì, 29 Marzo 2024, alle ore 21.00,  si terrà la Solenne…

6 ore fa

“Tiello Streetto”, dall’11 al 14 aprile 2024 a Urbino

In Piazza Del Mercatale  approda lo Street Food dal Mondo. Tiello Streetto è un format…

7 ore fa

Pesaro, il 29 marzo 2024 “Memorie come polvere”

Al PAC Pesaro Performing Arts Center un Reading tragicomico da Giacomo Leopardi a Bessie Smith di…

8 ore fa

San Benedetto, dal 30 marzo al primo aprile “L’Antico e le Palme “

Nell’isola pedonale la importante manifestazione di antiquariato, collezionismo e vintage SAN BENEDETTO DEL TRONTO -…

9 ore fa

Saltara, Venerdì Santo: il 29 marzo la Processione del Cristo Morto

COLLI AL METAURO (PU) - Venerdì 29 marzo 2024, alle ore 21.00, a Saltara si…

11 ore fa

Urbino, il 15 e 16 giugno 2024 “La Raffaello Gravel”

URBINO - E’ in programma il 15 e 16 giugno a Urbino la terza edizione…

12 ore fa

Ancona Comics&Games, il 13 e 14 aprile 2024 la quarta edizione

Al PalaRossini - PalaPrometeo Estra la mostra mercato con fumetti, gaming, ospiti favolosi, raduni cosplay e k-pop…

13 ore fa

Ascoli, il 29 marzo Via Crucis Parrocchia SS. Crocifisso: modifiche alla viabilità

ASCOLI PICENO - Con l'Ordinanza dirigenziale n. 200 del 26 marzo 2024 l'Amministrazione comunale di…

20 ore fa

Numana, per Pasqua e Pasquetta 2024 la “Festa di Primavera”

Il 31 marzo e il primo aprile tanti eventi lungo la Litoranea a Marcelli con…

20 ore fa

Pesaro 2024, da marzo a luglio le “Reali Meraviglie”

Dal 29 al 31 marzo alla Pinacoteca San Domenico di Fano prende il via il…

22 ore fa

Fiera di Primavera, il primo aprile 2024 a Fermo

FERMO - Lunedì, primo aprile 2024, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, Piazza del Popolo e…

2 giorni fa

Marà…tonina di San Basso, il primo aprile a Cupra Marittima

L'attesa manifestazione podistica di Pasquetta, che abbraccia mare e collina, vale per il Grand Prix Regionale Marche…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter