Pesaro, “Olimpiade regina di Macedonia”: il 27 aprile la presentazione

Presso la biblioteca San Giovanni l’incontro sul  libro di Lorenzo Braccesi

PESARO – Sabato 27 aprile, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni si presenterà il libro “Olimpiade regina di Macedonia, la madre di Alessandro Magno” di Lorenzo Braccesi, uscito per la casa editrice Salerno. L’incontro, promosso dalla biblioteca, sarà introdotto da Ulrico Agnati, docente di Diritto Romano e Diritti dell’Antichità all’Università di Urbino.

Il libro è la prima biografia sulla grande regina, moglie di Filippo il Macedone e madre di Alessandro Magno, tra le figure più carismatiche e influenti del mondo antico. Donna dalla sensibilità esasperata, dedita a rituali e culti misterici, orfici e dionisiaci, orgogliosa delle sue mitiche ascendenze troiane, si macchiò di sangue uccidendo anche suoi stretti congiunti, pur di garantire al figlio la successione al regno paterno e al figlio del figlio l’eredità del genitore.

Lorenzo Braccesi è pubblicista e grecista. Ha insegnato negli atenei di Torino, Venezia e Padova. Le sue opere più prestigiose riguardano la grecità adriatica e la seconda colonizzazione greca. Fra le più recenti, ricordiamo   “Zenobia l’ultima regina d’Oriente. L’assedio di Palmira e lo scontro con Roma” (Salerno 2017) e “Livia” (Salerno 2016).

L’incontro è a partecipazione libera e gratuita.

Per informazioni: biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro

tel. 0721.387772 email biblioteca@comune.pesaro.pu.it