Attualità

A Pesaro l’Oasi delle Tartarughe è realtà

Il progetto coinvolge anche la biblioteca Braille di Baia Flaminia che accoglierà, nella “Sala del Viaggiatore”, spazi dedicati alla divulgazione del progetto e della tutela dell’ambiente

PESARO – Esercizi di riabilitazione assistiti dai professionisti della Fondazione Cetacea, direttamente nel loro habitat naturale; incontri di formazione e sensibilizzazione; percorsi didattici e turistici per valorizzare e promuovere l’iniziativa e, soprattutto, la difesa e valorizzazione dell’ecosistema. Pesaro punta a diventare faro di riferimento nella tutela dell’ambiente marino e costiero con l’“Oasi delle Tartarughe”, ideata dall’ufficio Sviluppo e Opportunità del Comune, e finanziata dal Fondo europeo della Pesca e degli Affari marittimi presentato oggi.

Il progetto è diretta conseguenza dell’eccezionale evento che la città ha vissuto nell’autunno 2019: «La schiusa delle uova di “Luciana” e il rilascio in mare delle sue 38 tartarughine ha emozionato l’intera città e ci ha spinti a pensare a un progetto che potesse raccontare questo splendido evento a chi non l’ha vissuto, in particolare ai turisti che raggiungeranno la città. L’augurio è che possa replicarsi. Nell’attesa cerchiamo di preservare l’habitat unico che l’ha ospitato» ha sottolineato Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza. L’obiettivo è infatti «facilitare il ritorno delle tartarughe a Pesaro e proseguire l’operazione di tutela e divulgazione di tutela dell’ambiente.

L’“Oasi delle Tartarughe” prevede una “palestra” – la “caletta” – per la fisioterapia dei rettili nello specchio d’acqua davanti al Lido Pavarotti – che ha ospitato ad agosto l’allenamento di Carolina, la Caretta caretta cieca rilasciata a settembre – e un centro didattico e turistico allestito negli spazi della biblioteca Louise Braille di Baia Flaminia. Previsto anche un percorso che guiderà i visitatori, alla scoperta del progetto in un itinerario che, tramite totem ed immagini, si snoderà dalla biblioteca alla spiaggia.

«È un’opportunità – precisa Ninna Cabiddu, coordinatrice Biblioteche di Quartiere – anche per valorizzare i nostri spazi: rientrano infatti nel progetto gli interventi previsti sia all’interno, sia all’esterno della biblioteca per garantire la funzione turistica e didattica del progetto. E servirà a rendere ancora più inclusivo il progetto che abbiamo avviato da tempo: nella “Sala del Viaggiatore e delle Tartarughe”, che accoglie testi dedicati, saranno previsti dei percorsi di sensibilizzazione con strumenti multimediali “accessibili” in particolare ai più piccoli con disabilità».

Sauro Parri, presidente Fondazione Cetacea, aggiunge: «Sarà un’oasi infermieristica degli esemplari feriti prima del loro rilascio in mare. È uno strumento indispensabile per la riabilitazione soprattutto di quelle tartarughe che hanno avuto delle complicazioni di tipo motorio e neurologico. Saranno i veterinari e biologi della Fondazione Cetacea, con il fondamentale contributo dei volontari, a curarle prima di rimetterle in mare nella caletta appositamente realizzata al lido Pavarotti. Solo a recupero completo saranno liberate». Proprio come avvenuto con Carolina, la tartaruga cieca “liberata” il mese scorso: «Un esemplare che sembrava condannato è tornato in libertà grazie a quanto fatto dai volontari di Pesaro. Un evento che ha spinto ad appassionarsi i 90 soci pesaresi – di cui circa 20 coinvolti nelle attività pratiche – ad oggi iscritti: «Quanto accaduto in questa spiaggia lascerà un segno importante nella storia dell’ambientalismo e della cura del mare».

I risultati ci sono già: nei giorni scorsi i telefoni della Fondazione hanno ricevuto una telefonata da Brindisi per “prenotare” la riabilitazione di un esemplare con difficoltà paragonabili a quelle di Carolina: «Una bella soddisfazione e uno stimolo nel proseguire il nostro lavoro» ha concluso Parri.

 

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

58 minuti fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

10 ore fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

1 giorno fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

1 giorno fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

1 giorno fa

175° anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio, il 30 aprile la cerimonia a Macerata

MACERATA - Martedì 30 aprile 2024, a Macerata, in piazza Garibaldi, con inizio alle ore…

1 giorno fa

Ancona, dal 17 al 24 maggio “Tipicità in Blu 2024”

La manifestazione, che esplora tutte le dimensioni del mare, è giunta alla 11esima edizione il cui …

1 giorno fa

Ad Ascoli va in scena “9 ore sotto casa” di e con Alexandra Filotei

L'esperienza del terremoto vissuta dall'attrice originaria di Pescara del Tronto: “La rinascita è una cosa seria. Devo…

1 giorno fa

Celebrata la ricorrenza del 25 aprile ad Ascoli e San Marco

ASCOLI PICENO -  Momenti di grande solennità e intensa partecipazione hanno scandito le celebrazioni del…

2 giorni fa

Montecosaro, dal 28 aprile al 18 maggio il Festival di Musica da Camera

Sei gli appuntamenti della settima edizione  con il Sync Percussion Duo, il Duo Chronos, il maestro…

2 giorni fa

Ancona, domani al Teatro delle Muse “The Blues Brothers Approved”

ANCONA - Domani, venerdì 26 aprile 2024, alle ore 21.00, sul palco del Teatro delle…

2 giorni fa

Folignano, al via la ricostruzione per la scuola di Piane di Morro

Il commissario alla ricostruzione Guido Castelli  ha firmato l'ordinanza. La nuova struttura per 185 alunni tra infanzia…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter