Pesaro, “Nel salotto di Olympe”: al via gli incontri di cultura ottocentesca

142

Nuovo ciclo di esperienze interattive a cura di Sara Benvenuti al Museo Nazionale Rossini; da sabato 1 febbraio fino a giugno ogni mese un incontro a tema

PESARO – Un nuovo ciclo di esperienze interattive in programma al Museo Nazionale Rossini. “Nel salotto di Olympe”, incontri di cultura ottocentesca a cura di Sara Benvenuti, trasporterà i partecipanti  nell’immaginario salotto di Madame Pelissier, amante e poi seconda moglie di Gioachino Rossini. Da febbraio a giugno ogni mese un incontro a tema. Primo appuntamento sabato 1 febbraio alle 17, l’ora del thè, con “Giochi educanti e giochi galanti. Percorsi ludici in salotto” (ingresso € 6 su prenotazione minimo 5 persone).

Ci si potrà immergere  nei più curiosi aspetti della cultura ottocentesca attraverso l’indagine su testi e fonti iconografiche del periodo. Si rievocano risate, notizie d’attualità, pettegolezzi, sussurri e promesse scambiate a mezza voce che si intrecciano per dare vita alla più raffinata delle arti salottiere del XIX secolo, quella della conversazione.

Come nuovi ospiti, nella Sala degli specchi, sarete invitati a gustare una calda tazza di thè e le prelibatezze della casa e, comodamente seduti accanto al pianoforte preferito del Maestro, a godervi il relax lasciandovi rapire dai racconti e dai dialoghi tra le raffinate dame e gli eleganti cavalieri dell’epoca.

Ogni incontro, della durata di un’ora circa, svilupperà un diverso tema in maniera coinvolgente e si concluderà con un percorso guidato nelle sale espositive dedicate a vita e opere di Rossini (facoltativo). Le prossime date e titoli in programma sono: domenica 8 marzo “Sogni di stoffa. Donne al ballo nell’Ottocento” dedicato alla Festa della Donna, sabato 4 aprile “La gente perbene. Etichetta e buone maniere nell’Ottocento”, sabato 2 maggio “Segreti di bellezza. Trucchi e ricette per ben apparire” e sabato 6 giugno “Fidanzati, mariti e amanti. Amore e corteggiamento nell’Ottocento”.

Sai, Olimpia, le diceva lui, qual è la differenza fra te e il mio orologio? Questo segna le ore e tu me le fai dimenticare! (G. Rossini)

Ingresso € 6 / prenotazione obbligatoria (minimo 5 persone)
Info e prenotazioni T +39 0721 192 2156 info@museonazionalerossini.it
www.museonazionalerossini.it