“Pesaro nel cuore”, gli eventi del fine settimana

115

Il 7 dicembre sarà inaugurata la Macchina dei Doni dell’Avis ; musica in filodiffusione per allietare lo shopping e la passeggiata nelle varie vie

PESARO – Concerti sotto l’albero, commedie dialettali, letture, danza, la filodiffusione e l’inaugurazione della meravigliosa Macchina dei Doni di Babbo Natale. Sono tante le iniziative che animeranno il centro storico in questo week end dell’Immacolata.

Ritorna il tema del rispetto dell’ambiente, un parallelismo con la cerimonia di apertura di Pesaro nel Cuore, grazie alla Macchina dei Doni di Babbo Natale che verrà inaugurata sabato 7 dicembre. Una creazione di AVIS, in collaborazione a Massimiliano Santini coordinatore eventi del Comune di Pesaro, per lasciare un segno regalando un momento di emozione, pur cercando di rinnovare l’importanza del gesto della donazione sangue. La macchina infatti si azionerà all’inserimento di una bottiglia di plastica (che i bambini dovranno portare da casa), trasformandola in un dono.

“Siamo certi – afferma Lina Rocca, presidente di Avis Comunale Pesaro – che, insegnando ai nostri bambini il rispetto per l’ambiente, insegneremo loro ad averlo anche nei confronti delle persone e della vita, con un gesto nobile ed importante come la donazione di sangue. Diventando donatore si salvano vite e con questa nostra iniziativa ogni bambino può contribuire a salvare il pianeta”.

La Macchina dei Doni sarà attiva dal 7 al 24 dicembre in piazza Del Popolo, aperta giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

“Grazie alla sensibilità di AVIS, sempre presente al fianco degli importanti eventi della città, avremo una attrazione unica e assolutamente originale – aggiunge Luca Pieri, Amministratore di Pesaro Parcheggi – che veicolerà il messaggio del rispetto dell’ambiente e della donazione di sangue, legandoli al Natale”.

Ma le novità non finiscono qui. Per completare la magica atmosfera del Centro in festa, tutti i weekend fino a Natale, musiche natalizie allieteranno lo shopping e la passeggiata nelle varie vie, dalle ore 17:00 alle 19:00.

“Una iniziativa condivisa con l’assessorato alla Bellezza – continua Pieri – ed in collaborazione con AMAT che, nei giorni di sabato e domenica, farà vivere della magia propria del Natale l’intera città, scaldando il cuore di cittadini e visitatori in un clima coinvolgente ed emozionante”.

“Pesaro sempre più Città della Musica, lo sarà anche nel periodo di Natale grazie alla filodiffusione con melodie natalizie per le vie del centro storico – conclude l’assessore alla Bellezza Daniele Vimini –. Un ulteriore modo per valorizzare la città e allietare i tanti visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero grazie alle iniziative che offre il nostro territorio: oltre a Pesaro Nel Cuore, il Natale si vive anche a Candelara, a Fiorenzuola con il Borgopresepe e con le numerose proposte offerte da musei, monumenti, teatri e biblioteche. Una nuova “alta stagione” per la città che fa il pieno di presenze per l’intero periodo”.

Ricordiamo che fino al 6 gennaio ci saranno i mercatini in piazza del Popolo, con prodotti del territorio e creazioni fatte a mano. Poi la pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23 (la pista potrebbe essere chiusa per manutenzione), il 24/12 e 31/12 dalle 10.00 alle 01.00.

Il programma nel dettaglio:

Venerdì 06/12 ore 17.00, Biblioteca San Giovanni organizza STORIE IN ARRIVO: letture per genitori e bambini da 3 a 5 anni a cura di volontari “Nati per leggere”. Ore 17.30 in via Gavelli 2 LETTURE DI NATALE PER UN FANTASTICO SAN NICOLA, letture per bambini dai 5 anni a cura di libreria “Le Foglie d’Oro”. Alle 18 – 19 in piazza del Popolo MONIKA BAY – CANTAUTORI E DINTORNI, un viaggio intenso tra pelle ed anima.

Sabato 07/12 ore 17.30 -19 in piazza del Popolo MUSICA KM 0 – JESTER IN JAIL: le migliori band locali si esibiscono con cover, composizioni proprie e rivisitazioni di classici natalizi. Alle 18, Chiesa dell’Annunziata CONCERTO DEI DOCENTI concerto dei docenti del Conservatorio Rossini – 1° appuntamento. Alle 21 Teatro Piccola Ribalta EL CURTIL – COMMEDIA DIALETTALE: scritta e diretta da Massimo Cimini e Stefano Gennari.

Domenica 08/12 ore 17.30 – 19 in piazza del Popolo CANZONI SOTTO L’ALBERO Esibizione della scuola di musica Sonart. Alle 17.00 – Teatro Piccola Ribalta EL CURTIL – COMMEDIA DIALETTALE scritta e diretta da Massimo Cimini e Stefano Gennari.