Pesaro, ‘Nati per la musica’: domenica la presentazione del progetto

Il 9 febbraio alla Biblioteca San Giovanni sarà illustrato il  progetto nazionale che arriva in città grazie all’Associazione ‘Il Giardino delle Voci’

PESARO – Domenica 9 febbraio alle 16.30 alla Biblioteca San Giovanni, si presenta ‘Nati per la musica’; il progetto nazionale approda a Pesaro Città Creativa Unesco della Musica grazie all’associazione ‘Il Giardino delle Voci’ in collaborazione con il Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza, Crescita e Solidarietà e la Provincia di Pesaro e Urbino. All’incontro interverranno il pediatra Stefano Gorini, referente di ‘Nati per la Musica’, e Marzia Mancini, musicoterapeuta e docente esperta nell’educazione musicale in età precoce; conduce Valeria Scafetta/Il Giardino delle Voci.

Progetto per la diffusione della musica da 0 a 6 anni avviato nel 2005 su ispirazione di ‘Nati per leggere’, ‘Nati per la Musica’ parte dall’assunto che le buone pratiche musicali aiutano i bambini a crescere meglio; per questo promuove esperienze musicali di qualità sia a casa, già durante la gravidanza, che a scuola. Il Programma è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino ed è attivo su tutto il territorio italiano grazie alle reti regionali di operatori che coordinano iniziative per piccoli in età prescolare e le loro famiglie.

‘Nati per la Musica’ si presenta quindi a Pesaro e si rivolge a genitori, educatori, musicisti, pediatri, bibliotecari e in generale a chiunque si trovi a contatto con il mondo della prima infanzia. L’appuntamento del 9 febbraio alla Biblioteca San Giovanni è pensato come pomeriggio di informazione e condivisione in cui non mancheranno momenti di gioco e piccole improvvisazioni musicali. Sarà anche l’occasione per lanciare un ciclo di laboratori musicali per scoprire e sperimentare la musica in famiglia promossi dall’associazione ‘Il Giardino delle Voci’, che si svolgeranno sabato 15 e 29 febbraio e 14 marzo (dalle 15.30) nell’Aula Concerti dell’Istituto Comprensivo Statale G. Don Gaudiano. Curati da Marzia Mancini, i laboratori saranno divisi in base all’età (0-1/2-3/4-6 anni) e offriranno l’opportunità di esplorare il patrimonio musicale dell’infanzia; posti limitati, iscrizioni entro il 13 febbraio, costo a famiglia: iscrizione 10 euro + 30 euro (per l’intero ciclo); info 346 1110422, info@ilgiardinodellevoci.it

L’Associazione “Il Giardino delle Voci” nasce dall’iniziativa di un gruppo di genitori con l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza significativa di crescita nella musica d’insieme, in particolare nel coro. Dal 2016 organizza percorsi di canto corale per bambini e ragazzi, laboratori musicali nelle scuole e da quest’anno è associazione promotrice di ‘Nati per la Musica’ nel Comune di Pesaro.