Pesaro, Settimana nazionale Nati per Leggere: due giornate di formazione

83

Oggi e domani alla Biblioteca Braille due appuntamenti  per educatori, bibliotecari, lettori volontari e genitori: ‘0-5 Nati per essere una storia’ e ‘Diritto alla lettura e libri speciali’

PESARO – E’ iniziata il 13 novembre e ora procede ricca di appuntamenti: la Settimana nazionale Nati per Leggere offre un programma denso a Pesaro Città che legge. Accanto alle letture per i più piccoli, venerdì 19 e sabato 20 novembre la Biblioteca di Quartiere Louis Braille propone due attività di formazione pensate per gli educatori, i bibliotecari, i lettori volontari e i genitori; si tratta di un’opportunità preziosa per fare il punto sull’esperienza di Nati per Leggere Marche nel territorio di Pesaro e sull’utilizzo e diffusione dei ‘libri speciali’. Vale la pena ricordare che proprio il 20 novembre ricorre infatti la Giornata internazionale dei diritti delle bambine e dei bambini.

Grazie al coinvolgimento di esperti del settore e delle educatrici e insegnanti delle scuole dell’Infanzia di Pesaro, si parlerà di libri per i più piccoli, di libri tattili e comunicazione aumentativa e alternativa (CAA).

Ecco il programma completo con i relatori delle due giornate.

Biblioteca Louis Braille, Baia Flaminia

  •  venerdì 19 novembre 0/5 Nati per essere una storia

ore 15.00-15.30 ‘Diritti dell’Infanzia, libri speciali, luoghi e modalità di lettura’, interventi di Cinzia Cangiotti, Lorenzo Sabatini, Sara Spadoni

ore 15.30-18.30 ‘Libri per l’infanzia: quali scegliere e come proporli’, Valter Baruzzi /pedagogista e narratore

  • sabato 20 novembre Diritto alla lettura e libri speciali

ore 9.00-13.00 Workshop ‘L’adattamento tattile di un albo illustrato’ a cura di Pietro Vecchiarelli/Centro di produzione dei libri tattili illustrati (Roma)

ore 15.00 – 16.00 L’esperienza di Nati per Leggere e delle letture in CAA (comunicazione aumentativa alternativa) nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Pesaro: Antonietta Italia/logopedista del coordinamento pedagogico del Comune di Pesaro ne parla con educatrici e insegnanti delle scuole dell’infanzia

ore 16.00-18.00 Presentazione del libro Impariamo le prime parole: Storie e attività per lo sviluppo del linguaggio e l’avviamento alla lettoscrittura, Erickson edizioni. Le autrici Elisa Masini ed Elisabetta Cecchini (logopediste) insieme con Eleonora Calesini e Caterina Germani, dialogano con Maria Rosa Serafini/pediatra e Antonietta Italia/logopedista. Interprete LIS: Maria Laura Profeta.

Alcuni momenti delle due giornate saranno trasmessi in diretta sulla pagina fb di Pesaro città che legge

Per partecipare occorre prenotarsi; info e prenotazioni Biblioteca Louis Braille 0721 387979, bibliolouisbraille@comune.pesaro.pu.it. Richiesto green pass.

La Settimana nazionale Nati per Leggere è l’evento nato per collegare l’attività del progetto nazionale ‘Nati per Leggere’ alla Giornata internazionale dei diritti delle bambine e dei bambini fissata per il 20 novembre. Anche Pesaro città che legge e Nati per leggere Marche aderiscono a questa iniziativa che sostiene il Diritto alle storie delle bambine e dei bambini. La Settimana Nazionale Nati per Leggere è infatti l’occasione per ricordare che tutte le bambine e i bambini hanno diritto ad essere protette/i non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate opportunità di sviluppo affettivo e cognitivo e che le storie sono un modo per costruire legami duraturi.

Realizzate in collaborazione con Nati per Leggere Marche, le iniziative nelle Biblioteche di Quartiere per la Settimana nazionale Nati per Leggere sono possibili grazie al contributo della Regione Marche.