Pesaro Musei, gli appuntamenti per le festività natalizie

89

PESARO – In occasione delle festività di Natale e Capodanno, tante attività in programma a Pesaro Musei per vivere insieme l’arte e la cultura: visite guidate ai Musei Civici e laboratori per tutta la famiglia anche al Museo Nazionale Rossini, dove si prosegue con visita speciale e danze d’epoca con il pubblico e conferenza a tema per il Grand Tour Cultura.

Primo appuntamento sabato 21 dicembre a Palazzo Mosca – Musei Civici con l’incontro per piccoli e grandi “Per fare il foglio ci vuole…”: racconto cromatico tra le opere pittoriche dei musei e raccolta di colori che serviranno per intraprendere un affascinante laboratorio sulla creazione della carta.

Data successiva 28 dicembre al Museo Nazionale Rossini con “Qui carta canta!”: caccia alle lettere di Rossini agli amici, ai colleghi, agli artisti, alla mamma, e creazione di un biglietto rossiniano per augurare il nuovo anno.

Ultima data 4 gennaio a Palazzo Mosca con “Mandiamole in stampa!”: in occasione della mostra “Il diritto di essere deboli. Massimo Dolcini a Parigi nel 1989 per i diritti dell’uomo” si scoprono i segreti delle tecniche di stampa e poi si sperimenta. Inizio ore 16 ingresso € 4 a bambino, adulti con Card Pesaro Cult, prenotazione consigliata.

Inoltre in programma a Palazzo Mosca, visite guidate alle ore 11 di domenica 22 dicembre con focus sulla Collezione Hercolani-Rossini, 29 dicembre su Giovanni Bellini e il Rinascimento a Pesaro e 5 gennaio percorso guidato alla mostra di Massimo Dolcini, a disposizione dei visitatori con Card Pesaro Cult, senza pagare il biglietto.

Domenica 22 dicembre dalle 16.30 il Museo Nazionale Rossini sarà animato dall’incontro “Danzando con Rossini”, visita guidata e danze d’epoca con il pubblico! Sara Benvenuti non solo porterà i visitatori alla scoperta della vita del geniale musicista ma ne indagherà il contesto storico e la realtà quotidiana, soffermandosi in particolare sulla danza, una chiave di lettura insolita e accattivante. Infine divertente laboratorio di danza sociale dell’Ottocento accessibile a tutti. Ingresso con Card Pesaro Cult.

Giovedì 26 dicembre alle 16.30 conferenza al Museo Nazionale Rossini: “Rossini compositore e gourmand”, nell’ambito del Grand Tour Cultura intitolato “Passato Futuro. Musei, archivi e biblioteche da custodi delle tradizioni a centri di sviluppo per il territorio” e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura e il MAB Marche.
Si parlerà delle opere rossiniane messe in scena per la prima volta a dicembre, come Otello, che testimoniano il periodo più prolifico del grande maestro negli anni vissuti a Napoli. Ma non solo, anche suggerimenti e segreti culinari tutti da scoprire, tra il serio e il faceto. Ingresso con Card Pesaro Cult.

Attività organizzate da Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo.

Palazzo Mosca – Musei Civici e Museo Nazionale Rossini
Sabato 21, 28 dicembre e 4 gennaio
Laboratori per le famiglie “T’imballo natalizio”

Palazzo Mosca – Musei Civici
Domenica 22, 29 dicembre e 5 gennaio
Visite guidate alle collezioni di Palazzo Mosca e alla mostra “Il diritto di essere deboli. Massimo Dolcini a Parigi nel 1989 per i diritti dell’uomo”

Museo Nazionale Rossini
Domenica 22 dicembre
Visita interattiva “Danzando con Rossini”
Giovedì 26 dicembre
Grand Tour Cultura conferenza “Rossini compositore e gourmand”

Palazzo Mosca – Musei Civici T 0721 387 541 pesaro@sistemamuseo.it
Museo Nazionale Rossini T 0721 192 2156 info@museonazionalerossini.it