Pesaro, “Dal mito al principio curativo”: il 18 gennaio il primo incontro

55

Presso la Sala Rossa del Municipio si parlerà di piante che potenziano le difese dell’organismo

PESARO – Prenderà il via venerdì 18 gennaio un ciclo di incontri dal titolo “Dal mito al principio curativo”, organizzato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Pesaro. Tre gli appuntamenti, che si terranno nella sala Rossa del Comune, con inizio alle ore 18.

A introdurre gli incontri sarà l’assessore alla sostenibilità e ambiente Franca Foronchi, mentre a moderare sarà il giornalista Alberto Pancrazi. Interverranno Stefania La Badessa, Maurizio Di Massimo e Sandro Di Massimo, autori e collaboratori di Wall Street International Magazine.

“Questi incontri vogliono stimolare una riflessione sull’importanza della tutela dell’ambiente – spiega l’assessore Franca Foronchi -, sono incontri che parlano di ciò che l’ambiente ci offre e quanto sia importante condurre uno stile di vita che lo preservi. Si parlerà di erbe, dei loro principi curativi, e si arriverà a vedere quali sono i metodi più semplici per poterle utilizzare. Saranno riflessioni interessanti dunque, da fare tra l’altro insieme a tre esperti”.

Dunque si partirà venerdì 18 gennaio, alle ore 18, nella sala Rossa, con un incontro dal titolo “Come affrontare la stagione fredda”, durante il quale verranno illustrate le piante che potenziano le difese dell’organismo; si proseguirà venerdì 22 febbraio, sempre alle ore 18 con “Ritorno alle radici”, ovvero “le piante spontanee per l’alimentazione e la salute: dall’antica fitoalimurgia alla moderna nutraceutica”.

Infine, sabato 23 marzo, “Obiettivo benessere”, come depurarsi e disintossicarsi in modo naturale.

Stefania La Badessa

Farmacista e scrittrice, esperta di piante medicinali e medicine complementari, collabora con riviste di settore a diffusione nazionale con articoli sul benessere naturale, sulle piante, sull’aromaterapia e sull’etnobotanica. Svolge attività di formazione e divulgazione scientifica in sede di congressi, seminari e corsi di aggiornamento. Fornisce di frequente consulenza – in qualità di esperto – in programmi televisivi su media nazionali quali Rai 1 (La prova del cuoco) e Tv2000 (Il mio medico).

Maurizio Di Massimo

Naturopata, floriterapeuta, erborista specializzato in indirizzo spagirico edd ayurvedico. Conduce da oltre 30 anni corsi di yoga e meditazione. Operatore yoga-ayurveda. Fondatore di Yoga Rasa – Centro yoga, ayurveda e meditazione a Pesaro. Scrive di cultura del benessere per la rivista online Wall Street International Magazine.

Sandro Di Massimo

Biologo, etnobotanico, studioso di piante alimentari, medicinali e velenose. Lavora al Centro Ricerche Floristiche – Provincia di Pesaro e Urbino. Scrive di scienza & tecnologia, cultura e benessere, per la rivista online Wall Street International Magazine.