Pesaro, “Mi dispiace, suo figlio è autistico”: la presentazione

91

Il  10 dicembre alla Biblioteca San Giovanni un incontro per presentare un libro ‘speciale’ che racconta cosa significa essere genitori di bambini autistici. L’autrice Gabriella La Rovere converserà con Pietro Sodani

PESARO – Martedì 10 dicembre alle ore 17,00 la biblioteca San Giovanni accoglie una presentazione editoriale che è un’occasione preziosa per iniziare a ‘guardare’ la comunità umana con sguardo nuovo. Il libro si intitola Mi dispiace, suo figlio è autistico (edito dal Gruppo Abele, 2019) e l’autrice è Gabriella La Rovere. A conversare con la scrittrice, Pietro Sodani, medico dell’ONLUS Andare Oltre. L’iniziativa fa parte della proposta di Pesaro Città che Legge e rientra nel progetto “Patente e libretto: favorisca la lettura!”.

“È arrivato il momento di cominciare a considerare l’umanità come una polifonia di voci e strumenti differenti che, nonostante le dissonanze, suonano insieme”. Sono le parole di Gabriella La Rovere – una madre che è anche un medico – nate dalla realtà di vivere ogni giorno una relazione speciale: quella con la figlia Benedetta. Essere genitori di bambini, ragazzi (e un giorno adulti) autistici significa essere più che mai tramite tra il proprio figlio e il mondo; portavoce per lui o lei di parole, desideri, emozioni; portatore presso istituzioni e opinione pubblica di ferme richieste di attenzione a bisogni unici, di esigibilità di diritti spesso negati. Di tutto questo si legge nel testo, con riferimenti anche a biografie di personaggi noti. Considerare la persona autistica come protagonista della propria vita è un obiettivo di sviluppo culturale e umano per tutti.

Gabriella La Rovere è medico, giornalista, autrice di teatro e madre di Benedetta. Fino al 2019 è stata responsabile del Centro di documentazione delle buone prassi in ambito familiare e sociale con sede a Todi e animatrice del sito ‘Per noi autistici’. Ha scritto L’orologio di Benedetta e Hello Harry! Hi Benny! (Mursia, 2014 e 2016), Alice e altre storie (Augh, 2018) e Pedagogia della lettura ad alta voce (Armando, 2018).

Ingresso libero

info Biblioteca San Giovanni Via Passeri 102 tel. 0721 387772