Pesaro, “Abitare gli alberi tra terra e cielo” di Roberta Martufi: la presentazione

23

Venerdì 22 dicembre, nella sala Rossa del Municipio, l’iniziativa promossa dall’assessorato alla Sostenibilità e Coesione

PESARO – “Abitare gli alberi tra terra e cielo. Dall’Imperatore Caligola a Sir Thomas Lipton” è il titolo del libro di Roberta Martufi (CLEAN Edizioni, 2023) che sarà presentato venerdì 22 dicembre, alle 17.30, nella sala Rossa del Municipio (piazza del Popolo 5 – 2° piano).

Tutti, almeno una volta, abbiamo sognato di vivere sugli alberi, fra terra e cielo per “…il piacere di superare difficili bugne del tronco e inforcature, e arrivare più in alto che si poteva, e trovare bei posti dove fermarci a guardare il mondo laggiù”.

«L’appuntamento di venerdì – spiega Maria Rosa Conti, assessora alla Sostenibilità e alla Coesionesarà l’occasione per analizzare questo desiderio, per confrontarlo con le necessità quotidianità e per leggerlo alla luce degli interventi possibili da parte dell’Amministrazione pubblica verso la sostenibilità».

Insieme all’amministratrice del Comune, Fabio Salbitano dell’Università degli Studi di Sassari e Carlo Urbinati, ordinario di Selvicoltura e pianificazione ecologica delle foreste dell’Università Politecnica delle Marche converseranno con l’autrice Martufi, inframmezzati dalle letture a cura di Lucia Ferrati.

Ingresso libero e gratuito. Posti limitati.

BIO

Roberta Martufi, architetto, si occupa sin dalla sua formazione universitaria, di beni culturali e paesaggio. Alla attività di architetto, rivolta principalmente verso interventi di restauro, ha da sempre affiancato sia il lavoro di ricerca, con particolare attenzione alle tematiche rinascimentali, che di insegnamento presso università o istituti di ricerca (IUAV Venezia, Carlo Bo Urbino). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla storia delle ville e dei giardini del territorio del Ducato di Urbino.