Pesaro, “Come soffitto il cielo” di Francesca Casadei: la presentazione

93

Sabato 16 luglio nella piazzetta sotto il campanile a Fiorenzuola di Focara la presentazione del romanzo per ragazzi. L’autrice converserà con Elisa Baggiarini, presidente dell’Associazione culturale Focara per Dante e organizzatrice dell’evento

FIORENZUOLA DI FOCARA (PU) – Si terrà domani, sabato 16 luglio 2022 alle ore 21.15 a Fiorenzuola di Focara  nella piazzetta sotto il campanile la presentazione di “Come soffitto il cielo”, romanzo d’esordio di Francesca Casadei, docente di lettere urbinate.

L’autrice sarà presente e dialogherà con Elisa Baggiarini, presidente dell’Associazione culturale Focara per Dante.

Francesca Casadei è nata e vive a Urbino e insegna lettere nella scuola secondaria di I° grado “Giovanni Pascoli”. Coordina progetti di lettura immersiva e scrittura espressiva, tiene corsi di formazione per docenti sul binomio letteratura-vita, promuovendo la parola letteraria come “nutrimento” per la crescita e la cura di sé.

“Come soffitto il cielo” è la sua prima pubblicazione. È un romanzo per ragazzi che racconta le storie intrecciate di Filo, Giuli, Ale e Selenia, alle prese con paure, amicizie e avventure della prima media. I quattro ragazzi si ritrovano nella stessa classe e affrontano riluttanti, ciascuno per un motivo diverso, le prime esperienze della nuova scuola. Ma la scoperta di una misteriosa incisione sul banco di Giuli li spingerà a unirsi, a confrontarsi (e a scontrarsi) per svelarne il mistero. Una storia avvincente che dipinge con estrema delicatezza e acutezza il mondo dell’adolescenza.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Focara per Dante e rientra tra le iniziative di promozione del territorio e dei suoi talenti. Seguiranno altre iniziative che saranno puntualmente presentate sulle pagine Facebook e Instagram @focaraperdante. La rassegna gode del patrocinio dell’Ente Parco San Bartolo e del Quartiere 6 – San Bartolo.