Pesaro, il 15 e il 29 settembre le lezioni di “Conoscere per amministrare”

19

Iscrizioni aperte per il IV modulo dedicato a “Il Comune e la tecnica di governo”. Perugini: «Due pomeriggi gratuiti per sapere quali sono gli strumenti di programmazione e controllo dell’Amministrazione, ed essere più consapevoli e partecipi»

PESARO – Torna, con il quarto modulo, la scuola di cultura di “Conoscere per amministrare” promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e organizzata da Aspes, con il sostegno di Ali e Anci Marche, che riprende le lezioni nei pomeriggi di giovedì 15 e 29 settembre. «Torniamo ad approfondire le tematiche utili a conoscere la struttura dell’ente, come funziona la macchina comunale, fare domande a professionisti del settore e sentirsi più vicini e partecipi alla vita politica della città» sottolinea Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale.

Gli appuntamenti del quarto modulo saranno incentrati su “Il Comune e la tecnica di governo”: «A partire dalla rappresentazione delle forme di decisione degli organi di governo, illustreremo gli strumenti di programmazione e controllo dell’Amministrazione» spiega Perugini.

Rivolto a consiglieri comunali e di quartiere, aspiranti amministratori e a tutti coloro interessati a vivere una cittadinanza attiva, il corso si svolgerà nella sala del Consiglio comunale (sede del Municipio, 2° piano). Il programma di giovedì 15 settembre prevede: dalle 17 alle 17:45, l’intervento “Le forme di decisione del Consiglio Comunale e della Giunta” di Marco Perugini e, a seguire, quello del segretario generale e dirigente del servizio Finanziario, Claudio Chianese dedicato al tema “Il potere di ordinanza del Sindaco”. A seguire, dalle 17:45 – 19:15, Chianese spiegherà “La formazione del Bilancio comunale” mentre Claudio Pascucci, responsabile U.O. Affari istituzionali “Gli strumenti di programmazione annuale e pluriennale”. Previsto, a conclusione della giornata, dalle 19:15 alle 19:45, il dibattito in aula e domande dei partecipanti.

Il quarto modulo di “Conoscere per amministrare” proseguirà giovedì 29 settembre. Pascucci, dalle 17 alle 18, presenterà agli iscritti, “Le forme di controllo interne e esterne all’Amministrazione”; dalle 18 alle 18:30, Paola Nonni, dirigente del servizio Relazioni di Governance e politiche del personale, relazionerà su “Le forme di indirizzo e controllo del Comune sulle partecipate”. Il pomeriggio proseguirà con l’intervento di Chianese (dalle 18 alle 19:15) su “Le modalità di rendicontazione” e con il dibattito d’aula fino alle 19:45 circa.

Per partecipare alle lezioni gratuite, in presenza o in streaming, è necessario compilare la scheda di pre-iscrizione pubblicata nella pagina di “Conoscere per Amministrare” del portale del Comune.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa di Aspes S.p.A. allo 0721.372480 o tramite mail a organizzazione@aspes.it.