Pesaro, “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”: dal 7 al 9 giugno nel centro storico

301

La X edizione dell’evento dedicato alle famiglie con  tante novità.Il canale SUPER, le L.O.L. e i protagonisti dei brand più amati da bimbi e ragazzi: Winx Club, 44 Gatti, Club 57 e Kally’s Mashup

PESARO – Conto alla rovescia per la X edizione de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”, l’evento “su misura” dei più piccoli, promosso dal Comune di Pesaro, in programma nel centro storico, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, dalle 18 fino alla mezzanotte (ingresso gratuito). La manifestazione, che da 10 anni continua ad attirare l’attenzione di migliaia di visitatori da tutta Italia (70mila nel 2018), trasformerà Pesaro in un enorme parco giochi, in una palestra a cielo aperto e in un palco diffuso sul quale saliranno i brand e i personaggi che hanno stregato le folle “in miniatura” del piccolo schermo.
A conferma della portata sempre più “nazionale” della Festa.

Tra le novità da non perdere, il nuovo spazio in piazza del Popolo di SUPER! canale 47 del Digitale Terrestre, che proporrà momenti di dance show, attività di ballo e make up; un’area dedicata a Kally’s Mashup, l’amata protagonista dell’omonima serie in onda da lunedì a giovedì alle 14:10; uno stand dedicato L.O.L. Makeover, in collaborazione con L.O.L. Surprise.

A “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” si potranno incontrare anche i famosi protagonisti di Rainbow (piazzale Olivieri e giardino Riz Ortolani), la global content company fondata da Iginio Straffi: a Pesaro arriveranno le Winx, che festeggeranno i loro 15 anni a “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”; i Buffycats, protagonisti del cartone animato 44 Gatti (visibile su Rai Yoyo) e Club 57, live action ambientata fra il presente e i mitici anni ’50 in onda su Rai Gulp.
I beniamini del piccolo schermo saranno inoltre protagonisti di una imperdibile “Rainbow night” (domenica 9 giugno, dalle 20.30, sul palco principale) e del “meet&greet” esclusivo (domenica 9 giugno, dalle 17) con le fatine del Winx Club, con Riccardo Frascari (il JJ della serie Club 57), e con i Buffycats (per i primi 400 che ritireranno il pass dalle 12 di domenica, nell’Area Rainbow).

Tra le novità 2019, un’inedita e divertentissima presenza: quella di “Sparvy”, la mascotte de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” il cui nome è stato scelto dalla community dell’evento nelle scorse settimane. Sparvy è un esserino goffo che ama ridere, scherzare, mangiare e fare rumore. È un amico fedele e giocoso; odia i bulli e i pregiudizi, ama la natura, l’ambiente ed è bravissimo a dare consigli “sostenibili”. Durante la manifestazione, apparirà tra le piazze e le viuzze del centro storico e sul palco della Festa con una strabiliante esibizione.

Bissa, crescendo in generosità, anche la VIF Card de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” che per la X edizione proporrà sconti, omaggi, regali e un incredibile premio: la crociera MSC tematizzata Winx Club per 4 persone. Ottenerla sarà semplice: basterà presentarsi all’Info Point della manifestazione in piazza del Popolo, lasciare i propri dati e acquistare, al costo di 5€, la fidelity card.
Tra le opportunità previste dalle 1000 tessere, un’incredibile crociera a bordo della nave MSC Fantasia per 4 persone (2 adulti e 2 bambini) dal 31 agosto al 7 settembre con imbarco da Genova. La nave toccherà incredibili città costiere – Genova, Marsiglia, Palma di Maiorca, Ibiza, Napoli, Livorno – per poi tornare al porto di partenza e garantirà una settimana a tutta magia!

Inediti e straordinari anche gli spettacoli artistici della X edizione. Venerdì 7, alle 21.30, spazio alla vorticosa “P-Funking Band” e al suo live show sul palco principale.

Sabato 8, ore 21.30 a “Stravagarte”, magia comica e grande illusionismo con la Compagnia Teatro Lunatico, “Transilvanya Circus” in cui uomini drago, fantasmi acrobati, un licantropo malinconico e un’affascinante donna-vampiro terranno col fiato sospeso grandi e piccini (venerdì e sabato, ore 21.15, cortile dei Musei Civici), “Non perdere il filo” e il suo mondo in miniatura popolato da buffi pagliacci di legno, pirati poeta e rottami parlanti, fantasmi ballerini (venerdì e sabato, ore 18.30 e 20.30 e domenica alle 18.30 e 19.30 in piazzale Mamiani).

Per i più coraggiosi in arrivo anche “Monster Challenge” (cortile Mazzolari Mosca), il nuovo gioco live action-horror a cura di ET Eventi e Teatro. Riusciranno i bambini ad addentrarsi nel tortuoso percorso, popolato da vampiri, troll, zombie e streghe e districarsi tra prove di abilità, ricerca e spirito di sopravvivenza?

Torna invece, per il secondo anno, uno dei principali produttori di giocattoli al mondo, Spin Master, che parteciperà all’evento con alcuni dei suoi brand più amati: la celebre sabbia modellabile Kinetic Sand e alcuni dei suoi giochi da tavolo più noti, tra cui i grandi cult RisiKo! e Scarabeo, il gioco-labirinto Perplexus, e ancora Jumanji, ispirato al noto film con Robin Williams del 1995, e il rompicapo Otrio. A rispondere all’appello rivolto ai grandi brand del gioco anche Playmobil, Carrera, Cry Babies, Selegiochi e Peg Perego.

Tra le conferme della X edizione: i main event in programma sul palco principale di piazza del Popolo; i laboratori dedicati ai prodotti alimentari a Km 0, alla sana e corretta alimentazione, al riuso e all’ecologia, dalle 18 alle 23 nella piazza delle Erbe; la “Via dello Sport” animata dalle associazioni sportive della città, dalle 18 in viale don Minzoni; l’area dedicata ai più piccoli con spettacoli musicali proposti dall’amato canale YouTube “Coccole Sonore” e i suoi beniamini, dalle 18 in piazzale Collenuccio; gli spettacoli teatrali, a rotazione dalle 18 alle 23.

In programma anche un momento di incontro e approfondimento, sabato 8 giugno, alle ore 20.30, in piazza Toschi Mosca, con “Evolution Game – Come cambia il linguaggio fra Media TV, Gioco e Bambini?”, il primo talk show dedicato alla relazione “Bambino e Multimedia Tools” promosso da EA Comunicazione. L’appuntamento coinvolgerà un pool di esperti chiamati a confrontarsi fra temi ludici, altri più articolati e complessi, sulla relazione tra bambino e multimedia tools. Per crescere bene, giocando.

In programma inoltre performance di squadre e gruppi sportivi, letture ad alta voce, giochi di ruolo, da tavolo, di gruppo, concerti, danze e competizioni. Attività che coloreranno i vicoli e le piazze del centro (30 location) coinvolgendo attivamente i piccoli visitatori. Presenti alla manifestazione anche numerose associazioni della città tra cui Avis Pesaro – con il suo Gioco dell’OkAvis, Stramonio (in piazzetta delle Erbe), il Centro per le Famiglie (via Rossini).

Partner fondamentali per la X edizione de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” 2019 sono inoltre: Conad, SRA – Sider Rottami Adriatica e BCC – Banca di Pesaro che ha creduto, dal primo anno, nelle potenzialità e nel messaggio della manifestazione, sostenuta anche dai partner tecnici Apa Hotel e Sigma Consulting e dai media partner Plein Air e Radio Subasio.