Pesaro, “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”: dal 7 al 9 giugno

92

Mezzanottino cerca nome: come partecipare all’iniziativa che darà il nome alla mascotte della X edizione in programma  nel centro storico di Pesaro
PESARO – È iniziato il conto alla rovescia per “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”, la manifestazione promossa dal Comune di Pesaro per dare il via all’estate delle famiglie. L’evento a ingresso gratuito annuncia le sue date e chiama a raccolta i suoi fan per una speciale iniziativa.
A loro è stato infatti assegnato il compito di scegliere come si chiamerà la mascotte ufficiale della kermesse che, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, dalle 18 fino alla mezzanotte, farà strabuzzare gli occhi a grandi e piccini che affolleranno il centro storico della città.
La “chiamata” è stata data sulle pagine Facebook e Instagram @mezzanottebiancadeibambini e sul sito del Comune in cui, da oggi, è possibile trovare le informazioni per partecipare all’iniziativa ideata per trovare il nome al mezzanottino, uno spiritello fatato e un po’ dispettoso che, attirato da 9 anni di giochi e risate, è apparso a Pesaro per far divertire grandi e piccini.

“Abbiamo deciso di coinvolgere le famiglie in questa iniziativa che anticipa la X edizione de ‘La 1/2 Notte Bianca dei Bambini’, – ha detto Daniele Vimini, vice sindaco e assessore alla Bellezza e Vivacità – uno degli eventi più importanti della città su cui Pesaro continua a investire per la sua capacità unica di colorare di sorrisi le vie e piazzette del centro storico.”
Grandi e piccini potranno dunque suggerire il nome da assegnare alla mascotte della prossima e delle future edizioni che pare abbia, tra i suoi avi, lo “sparvengolo”, l’esserino goffo e un po’ fastidioso che, come narra la tradizione popolare marchigiana, appare di notte per giocare, ridere fragorosamente, scherzare, mangiare, ballare e fare rumore.
Per partecipare basta commentare il video di presentazione del mezzanottino da oggi sui social dell’evento o pubblicare un post dedicato sulla pagina Facebook e Instagram @mezzanottebiancadeibambini entro il 31 marzo. I tre suggerimenti che riceveranno più like, condivisioni e interazioni dai fan de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” accederanno alla seconda fase dell’iniziativa che si concluderà, ad aprile, con la proclamazione del nome ufficiale del mezzanottino scelto dal popolo della manifestazione.

Procede intanto il lavoro della macchina organizzativa che sta mettendo a punto le novità della grandiosa X edizione. Decine e decine gli appuntamenti che si susseguiranno in una “maratona del divertimento” che darà spazio e prestigio agli elementi fondanti della città: lo spirito sportivo e la passione per la musica. Elementi che saranno interpretati durante le esibizioni, giochi, danze, sport, musica e dalle proposte dei brand più amati dai piccoli. Proprio come successo lo scorso giugno quando i beniamini Rainbow coinvolsero migliaia di visitatori, in fila dal mattino per incontrare i propri idoli. E come successo con i 70mila visitatori complessivi che, nel 2018, parteciparono ai 300 appuntamenti che si susseguirono dalle 18 alla mezzanotte, lanciandosi 5mila torte in faccia; cimentandosi nelle attività sportive proposte dalle 22 associazioni del territorio, divertendosi, imparando, crescendo.