Pesaro, proseguono le iniziative del ‘Buon (Non) Compleanno Rossini’

112

Giovedì 25 febbraio 2.900 bambini gusteranno un pranzo rossiniano e la sera un concerto da seguire online della Filarmonica Gioachino Rossini

PESARO – Giorno dopo giorno con la ‘Settimana Rossiniana 2021 Digital Edition’, sempre proposte nuove per andare alla scoperta del mondo e della musica di Rossini. Giovedì 25 febbraio giornata ‘speciale’ segnata da una chicca gastronomica: 2.900 bambini che pranzano con un menù tutto rossiniano nelle scuole dell’infanzia e primarie della città per un totale di 49 istituti coinvolti. D’altra parte se si festeggia il ‘Non Compleanno’ di Rossini non si può non ricordare la sua fama di raffinato cultore della buona tavola, una passione dietro cui non c’erano ‘solo’ i piaceri della gola ma un vero e proprio stile di vita per cui gastronomia e convivialità erano considerate esperienze intellettuali ed estetiche a tutto tondo. Ecco cosa troveranno nel piatto i giovanissimi studenti: maccheroni alla Rossini, filetto di maiale con salsa vegetale, insalata con vinaigrette, torta di mele. ‘A pranzo con Rossini’ è un’iniziativa del Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza e Crescita, Servizio Politiche Educative – Ristorazione Scolastica; i piatti rivisitati sono preparati in collaborazione con Gemeaz Elior, realtà affidataria del servizio di refezione scolastica.

Alle 21, l’Omaggio a Rossini della Filarmonica Gioachino Rossini con il suo direttore principale, il Maestro Donato Renzetti, con un video in prima visione realizzato per l’occasione al Teatro Rossini. Il concerto si potrà seguire sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Filarmonica, sulle pagine Fb del Comune di Pesaro e Pesaro Cultura oltre che su Rossini TV (canale 633 del digitale terrestre). In programma due composizioni di Benjamin Britten – “Matinées musicales Op. 24” e “Soirées musicales Op. 9” – scritte dal compositore britannico rispettivamente nel 1941 e 1936, e ispirate alla musica del Cigno di Pesaro. Le esecuzioni sono introdotte da un breve intervento del Maestro Renzetti che sottolinea il suo forte legame con Pesaro e con le musiche di Rossini, legame che lo ha spinto a dirigere per questa data: la scelta dei brani di Britten è un vero e proprio omaggio nell’omaggio. I pezzi presentati giovedì 25 febbraio faranno parte di una prossima uscita discografica che conterrà anche le Variazioni per clarinetto e orchestra di Rossini.

‘Buon (non) Compleanno Rossini’ è un progetto promosso da Comune di Pesaro, Regione Marche, Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, AMAT, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Sistema Museo.

Calendario delle iniziative sempre aggiornato su: www.pesarocultura.it www.gioachinorossini.it