Pesaro, “Incontri Capitali”: Romana Petri presenta “Tutto su di noi”

8

L’appuntamento si terrà giovedì 30 maggio a Palazzo Gradari

PESARO – A ‘Incontri capitali’ torna l’appuntamento con il romanzo. Giovedì 30 maggio l’ospite sarà Romana Petri che presenterà il suo ultimo libro ‘Tutto su di noi’ (Mondadori) in una conversazione con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica (Palazzo Gradari, ore 18.30).

Scrittrice pluripremiata, nella cinquina finalista del premio Strega 2023, Petri è traduttrice e critico e i suoi libri sono letti e tradotti in varie parti del mondo.

Con uno stile affascinante e personale, ci racconta la storia di Marzia, che procede impavida e con ‘andatura marziale’ alla ricerca di sé stessa. A bloccarla è una famiglia malata nella quale madre e padre – lei devota al coniuge infedele fino ad azzerarsi e lui crudele e codardo – le tessono intorno la strategia del ragno e il fratello, con le cuffie alle orecchie, si estranea fino all’indifferenza. Marzia però non smette di lottare per conquistarsi ciò che cerca e che ha intravisto altrove, una vita diversa e possibile.

‘Incontri capitali’ proseguirà venerdì 31 maggio con la lectio magistralis di Jacopo Fo sul tema ‘La scienza dei giullari’ (palazzo Gradari, ore 17.30).

L’iniziativa è promossa da Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura in collaborazione con Passaggi Cultura. L’ingresso agli incontri è gratuito fino ad esaurimento posti. Programma completo e aggiornamenti su Pesaro2024.it