Pesaro, “Incontri Capitali”: il 22 maggio nuovo appuntamento

6

Alla Biblioteca San Giovanni domani l’incontro con Emir Sokolović e Paolo Maria Rocco

PESARO – Due i libri che ci proporrà il prossimo degli ‘Incontri capitali’ in programma mercoledì 22 maggio a Pesaro all’interno della Biblioteca San Giovanni (ore 17.00). Protagonisti dell’evento Emir Sokolović autore di ‘La maledizione del tono’ (Planjax Group) e Paolo Maria Rocco curatore del libro ‘Pfeifer und Pocal e altri otto racconti fantastici’ di Salvatore di Giacomo. (Biblioteca del Vascello).

Nato a Zenica in Bosnia dove vive e lavora, Emir Sokolović è poeta e drammaturgo. Nella sua città natale ha dato vita al Festival annuale internazionale di poesia “La Piuma di Živodrag Živković” che, fin dal 2015, ha premiato poeti europei e del mondo. Ha pubblicato vari libri di poesia -il primo “Dove e Perché?” è del 1983- e dal 2012 guida a Zenica il club artistico “Plava Paleta” con cui ha realizzato circa duecento eventi internazionali di Poesie e Letteratura. Dal 2023 dirige il Festival internazionale di poesia “Palabra en el mundo”.

Paolo Maria Rocco, poeta e giornalista, nel libro ‘Pfeifer und Pocal’ ha reperito 14 racconti del genere “fantastico” di Salvatore Di Giacomo, poeta napoletano tra i più importanti di fine Ottocento, nelle prime originarie e inedite redazioni ritenute fino ad oggi introvabili. Sono racconti che narrano storie di eventi misteriosi, strani, soprannaturali e fanno emergere, come evidenzia lo stesso Rocco nella postfazione, l’impegno di Di Giacomo nello smascherare la crisi d’identità dell’individuo di fronte agli sconvolgimenti culturali, sociali ed economici nel passaggio tra ‘800 e ‘900.

Il calendario degli ‘Incontri capitali’ proseguirà giovedì 23 maggio con Annalisa Chirico, direttore Fortune Italia, che converserà sul tema ‘La bellezza e l’ottimismo’ insieme con il presidente della Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini (Palazzo Gradari, ore 18.30).

Il programma della rassegna è sul sito Pesaro2024.it. Gli incontri sono promossi da Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura con il supporto organizzativo di Passaggi Cultura.