Pesaro, “In viaggio con il Natale”: nelle vetrine delle agenzie le creazioni natalizie

57

Durante il periodo delle festività le vetrine del territorio ospiteranno creazioni artigianali, idee regalo e opere artistiche solitamente esposte nei mercatini natalizi

PESARO – I mercatini natalizi si mettono in mostra all’interno delle agenzie di viaggio della città: nasce così “In viaggio con il Natale” l’iniziativa che dal 28 novembre 2020 al 6 gennaio 2021 colorerà le vetrine delle attività di Pesaro con i colori, la fantasia, la creatività e le particolarità di hobbisti e artisti di tutta Italia.

«Siamo entusiasti di poter raccogliere e sostenere una proposta nata spontaneamente dai titolari delle agenzie di viaggio, settore tra i più colpiti dalla pandemia – ha detto Daniele Vimini, vice sindaco e assessore alla Bellezza -. L’idea consentirà di colorare di “Natale” questi spazi, collocati al di fuori dal centro storico. Sarà un modo per dare alla città un’atmosfera di festa, far conoscere gli artisti e le loro creazioni anche se non ci sarà un vero e proprio mercatino, ricordare ai pesaresi il valore delle agenzie di viaggio».

Non potranno vendere i loro prodotti ma i commercianti e gli artisti che solitamente riempivano piazza e viuzze del centro storico avranno l’opportunità di esporre le loro creazioni – e di indicare i propri contatti per acquisti e consegne – nelle vetrine delle agenzie.

L’iniziativa ha raccolto anche il plauso di Francesca Frenquellucci, assessore alle Attività Economiche che, al termine dell’incontro con i rappresentanti del settore che si è svolto in mattinata, ha aggiunto: «Nonostante le difficoltà che hanno affrontato e che si troveranno ad affrontare, questi imprenditori non si sono scoraggiati e hanno deciso di mettere a disposizione degli ambulanti, che solitamente riempivano la piazza in periodo natalizio, gli spazi dei propri locali».

Il Comune è già al lavoro per raccogliere le adesioni. L’obiettivo è creare un percorso alla scoperta delle particolarità, degli oggetti di artigianato, delle idee regalo legate al Natale: «È un modo per sostenere i colleghi che possono lavorare e dare loro l’opportunità di mettersi in mostra – dicono Erika Burani, di Davani Viaggi; Fabio Manno, di Atèlier del Viaggiatore, Raffaella Talamelli, Marchionni Viaggi -. Ma è anche un’occasione per non perdere di vista i clienti e farci conoscere da quelli nuovi, che non vediamo l’ora di incontrare».

Sono 10 al momento, le agenzie di viaggio che hanno deciso di aderire al progetto «ma siamo in attesa di nuove adesioni. Cercheremo di valorizzare questa nuova formula con un progetto di comunicazione creativo, che racconti la rete solidale che ha preso vita in un periodo magico come quello di Natale» precisa Massimiliano Santini, coordinatore eventi del Comune di Pesaro.

Per informazioni contattare il servizio Attività Economiche ai numeri: 0721.387476- 489-686-448