Pesaro, Imparare dai bambini “Lo sguardo che cambia l’esperienza educativa”

162

Il 4° convegno sul Sistema Integrato 0-6 anni si terrà il 27/28 settembre 2019

PESARO – E’ in programma nei giorni 27 e 28 settembre, il convegno Imparare dai bambini “Lo sguardo che cambia l’esperienza educativa”, organizzato dall’assessorato alla Crescita e Pari opportunità, Servizio Politiche Educative.

E’ prevista la partecipazione di educatori, insegnanti, coordinatori, dirigenti e operatori scolastici che operano nel territorio di Pesaro e dell’ATS n°1. Il Convegno , giunto alla 4° edizione, rappresenta il più grande appuntamento annuale di formazione congiunta per tutti i servizi 0-6 anni del territorio di Pesaro, dai plessi comunali alle scuole statali, dalle scuole paritarie ai servizi per l’infanzia a gestione privata.Dal 2019, per la prima volta, sono stati invitati a partecipare anche gli insegnanti della scuola primaria per dare sempre maggiore continuità all’azione educativa tra livelli scolastici.Tra i partecipanti anche un gruppo di studenti delle facoltà di Scienze della Formazione e Scienze dell’Educazione dell’Università di Urbino.Quest’anno, la sessione plenaria, vedrà la prestigiosa presenza della prof.ssa Daniela Lucangeli professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova, una delle maggiori studiose di psicologia dell’apprendimento, insieme all’esperto di epigenetica dott. E. Burgio.Sono state raggiunte le capienze massime di ogni sala in cui si svolgerà la formazione, in particolare per la plenaria ci sono quasi 550 partecipanti mentre i workshops del sabato mattina vedranno 450 partecipanti.

Questa formazione è completamente gratuita per i partecipanti anche grazie al sostegno della Regione Marche e si inserisce nelle azioni del Comune per migliorare la qualità dei servizi educativi della prima infanzia del nostro territorio.

Si ringrazia per il supporto e collaborazione l’Ufficio Scolastico Provinciale PU, FISM, Provincia di Pesaro-Urbino.

Ecco il programma completo:

Saluti istituzionali

Matteo Ricci – Sindaco di Pesaro

Giuliana Ceccarelli – Assessore alla Crescita e Pari Opportunità

Luca Ceriscioli – presidente Regione Marche

Marcella Tinazzi – Dirigente UST Pesaro-Urbino

Interventi

Un sistema integrato per aiutare i bambini a crescere

Valter CHIANI / dirigente Servizio Politiche Educative Comune di Pesaro

Apprendimento e corto circuiti emozionali

Daniela LUCANGELI / professore ordinario di Psicologia dello sviluppo, Università di Padova

Disturbi del neurosviluppo: i primi 1000 giorni

Ernesto BURGIO / pediatra ed esperto di epigenetica.