Pesaro, i tuoi spazi: tra borghi e quartieri.Il programma del 22 luglio

40

PESARO – ​Ecco il programma di domani 22 luglio 2020 di Pesaro, i tuoi spazi: tra borghi e quartieri:
Ore 17.30 OPEN STUDIO CERAMICHE BUCCI RAFFAELLO/PIATTELLA – conferenza di Marcello Smarrelli Cattabrighe – strada della Romagna 143
Ancora un’affascinante incursione in uno spazio d’arte, che ha fatto la storia della nostra città.
“Ceramiche Bucci” è una piccola azienda artigiana che fu fondata dal maestro ceramista Franco Bucci. Ogni oggetto racchiude in sé un concetto profondo, un omaggio all’artigianalità italiana, alla cultura popolare dell’oggetto d’uso quotidiano cui si unisce l’arte del “saper fare” una ceramica di alta qualità e di design.
Oggi l’attività continua con la stessa passione, sapienza artigianale e competenza tecnica.
Tutti i prodotti sono in grès (ceramica di altissima qualità e resistenza) e la produzione comprende oggetti di uso quotidiano per la cucina e per l’arredamento della casa.
Ospite il direttore artistico della Fondazione Pescheria Marcello Smarrelli che terrà una breve conferenza sull’arte. L’arte ha la funzione di rappresentare una visione perfetta della realtà liberata da tutto ciò che è casuale: l’artista è l’unico che, attraverso l’opera d’arte, è capace di imitare perfettamente la natura.

Ore 17.30 LABORATORIO PER BAMBINI (3-6 anni) a cura di Caleidos/ Cooperativa Sociale Labirinto Borgo Santa Maria, giardino interno chiesa Santa Maria Regina – Via del Progresso
Questa volta l’esplorazione condurrà i bambini a dare nuova vita ai materiali, anche quelli più comuni: trasformare la sabbia in disegni, costruire insieme un barattolo della calma e realizzare gioielli preziosi con la pasta.