Pesaro, Guide all’ascolto per non addetti ai lavori: quarto incontro

73

Domenica 17 novembre 2019  a Palazzo Mosca – Musei Civici l’appuntamento dedicato a Maurice Ravel

PESARO – Quarto incontro dell’iniziativa Guide all’ascolto per non addetti ai lavori, organizzate dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il patrocinio del Comune di Pesaro, ospitate a Palazzo Mosca – Musei di Pesaro.
Domenica 17 novembre 2019 alle 11.00 il Maestro Mario Totaro presenterà Maurice Ravel, definito L’artigiano, compositore, pianista e direttore d’orchestra francese, noto soprattutto per il suo immortale Boléro composto nel 1928.
Ravel fu musicista di un perfezionismo quasi maniacale, tutto ordine e chiarezza tanto che qualcuno lo definì “orologiaio svizzero”. Nella sua musica tutto è lucidamente definito, limpido, levigato, tutta via sotto questa superficie si nascondono inquietudini e mondi sotterranei ancora non sufficientemente indagati.
La conversazione di poco più di un’ora permetterà al conoscere la figura di Ravel sotto l’aspetto storico, artistico e umano, con uno stile narrativo accurato e piacevole e con il contributo di video, foto e ascolti. Un’occasione per fare della domenica mattina in un momento piacevole per scoprire il fascino della grande musica del ‘900.
L’incontro è a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
Il Presidente della Filarmonica Gioachino Rossini ringrazia il Comune di Pesaro per il patrocinio e Sistema Museo per la collaborazione.
Prossimo appuntamento domenica 1 dicembre 2019 alle 11.00 sarà dedicato al compositore ungherese Béla Bartók.