Pesaro, Giovani in Crescendo”: il 12 maggio serata finale danza

88

 

PESARO – Prosegue con la danza l’11 e il 12 maggio al Teatro Rossini di Pesaro il concorso Giovani in Crescendo. Nato successivamente a quello della musica il GIC sezione danza giunge quest’anno alla quinta edizione. Il team organizzativo è sempre lo stesso con Saul Salucci, presidente dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e la professoressa Rachele Pacifico a guidare le operazioni. Sarà una due giorni di intenso lavoro: il sabato solamente per gli addetti ai lavori con le selezioni mentre la domenica sarà divisa in due momenti, la mattina chiusa al pubblico con la giuria impegnata nelle semifinali mentre la sera pubblica con le esibizioni dei vincitori.

Il concorso è rivolto agli allievi delle scuole di danza di età compresa tra i 6 e i 25 anni ma possono parteciparvi anche giovani talentuosi che non sono iscritti ad una scuola di danza. Sono previste tre categorie: piccoli dai 6 agli 11 anni; juniores dai 12 ai 16 anni e seniores dai 17 ai 25 anni. Saranno ammesse coreografie di classico, moderno, contemporaneo, hip hop, breakdance e danze popolari. Tanta varietà per consentire a tutti di esprimersi nello stile e nel genere che preferiscono.

Oltre ai premi per il vincitore di ogni categoria sono previsti due premi speciali dedicati ai due grandi compositori della città di Pesaro, Gioachino Rossini e Riz Ortolani, nel caso ci si presenti con una coreografia sulle note di una loro composizione. Ai vincitori verrà assegnato non solo un premio in denaro ma anche oggetti d’arte realizzati dagli allievi della Scuola del Libro di Urbino e dal Liceo Mengaroni di Pesaro.
La giuria avrà due eccezionali giurati: Fredy Franzutti, coreografo, autore, regista e Direttore del Balletto del Sud e Mauro Astolfi, coreografo, direttore artistico del Spellbound Contemporary Ballet e Direttore del dipartimento contemporaneo al DAF (Dance Art Faculty).
Inoltre anche il mondo dell’imprenditoria si è mostrato sensibile al progetto che ha trovato il sostegno di importanti associazioni di categoria quali la Confcommercio – Pesaro e Urbino e Riviera Incoming e di diverse aziende fra cui ricordiamo Xanitalia che da anni investe in vari progetti legati al mondo della cultura.

Biglietteria

Il botteghino del Teatro Rossini è aperto dal mercoledì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.30 e nei giorni di spettacolo dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 fino ad inizio spettacolo.

12 maggio 2019
GIOVANI IN CRESCENDO – Serata finale danza
Ore: 21.00
Luogo: Teatro Rossini
Prezzo unico: 5 euro

Una parte dei posti disponibili verrà messa in vendita online. L’acquisto si può effettuare visitando il sito www.vivaticket.it.