Pesaro aderisce alla Giornata delle vittime civili della guerra e dei conflitti

36

PESARO – In occasione della Giornata nazionale delle vittime civili della guerra e dei conflitti nel Mondo che ricorre il 1° febbraio, «il Comune di Pesaro ha deciso di aderire, ancora una volta e con convinzione, alla campagna “Stop alle bombe sui Civili”» sottolinea Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale.

«Abbiamo raccolto l’invito a mobilitarci che abbiamo ricevuto dall’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (Anvcg). Lo abbiamo fatto illuminando di blu i portici di via San Francesco, la fontana di piazzale Matteotti e quella di piazza Europa ed esponendo in Municipio lo slogan #stopallebombesuicivili. Segni che speriamo possano richiamare l’attenzione dei cittadini sui messaggi di questa Giornata: ricordare il sacrificio della popolazione durante le guerre mondiali; sensibilizzare la comunità sull’impatto dei conflitti attuali sui civili; promuovere la cultura della pace» ha sottolineato Perugini nel sottolineare come la Giornata ricorra quest’anno, «a pochi giorni dal primo anniversario della guerra in Ucraina; un conflitto che ci ha riportato agli occhi, in maniera violenta e immediata, le atrocità che ciascuna guerra porta con sé».

«La VI edizione della Giornata – ha detto Davide Venturi, presidente dell’Anvcg di Pesaro e Urbino – sarà densa di significato poiché coinciderà con l’80° anniversario dei bombardamenti sull’Italia, per la popolazione uno dei periodi più cruenti del secondo conflitto mondiale con vittime in molti Comuni italiani, tra cui Pesaro. Allo stesso tempo, l’iniziativa avviene mentre è in corso un drammatico conflitto nel continente europeo, quello tra Russia e Ucraina».

Per approfondire il tema della Giornata e più in generale delle vittime civili di guerra è possibile consultare il sito Anvcg.it e i social dell’associazione.