Pesaro, Giornata internazionale dei diritti della donna: gli appuntamenti

53

L’iniziativa “L’Otto marzo ogni giorno” prevede:  consegna del premio Sara Levi Nathan a Graziella Gentilini, un omaggio alle sorelle Trivella e il convegno online “Donne, lavoro, disuguaglianze ai tempi del coronavirus”

PESARO – Tre appuntamenti spalmati in 48 ore perché l’8 marzo è “ogni giorno” come ricorda il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Pesaro in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna.

Il primo è in programma lunedì 8 marzo, alle ore 11, ed è organizzato dall’UDI – Unione Donne in Italia che omaggerà la memoria delle sorelle Trivella, partigiane e femministe con un momento che si svolgerà nell’omonimo giardino “Sparta e Lea Trivella” a Villa San Martino.

Gli appuntamenti de “L’OTTO marzo ogni giorno” proseguiranno alle ore 12:30 (su invito), nella sala del Consiglio comunale, con il riconoscimento “Sara Levi Nathan” a Graziella Gentilini Vitali. A consegnare il premio saranno il sindaco Matteo Ricci, il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini e l’assessore alla Gentilezza Giuliana Ceccarelli. Presenti i consiglieri della XII commissione, quella delle Donne Elette e della III commissione, quella delle Pari Opportunità, che hanno deciso di conferire a Gentilini il titolo “per l’esempio di vita e l’impegno pubblico per la crescita civile e democratica della nostra città”.

Per ricordare che “L’OTTO marzo ogni giorno”, martedì 9 marzo, alle 17:30, si terrà “Donne, lavoro, disuguaglianze ai tempi del coronavirus” convegno che sarà trasmesso in diretta streaming nei social del Comune di Pesaro (nelle pagine Facebook @comunedipesaro e @presidentemarcoperugini e youtube @comunedipesaro).

A dare il via ai lavori sarà il saluto dell’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci e dell’assessore alla Gentilezza Giuliana Ceccarelli a cui seguirà la relazione del Prof. Paolo Pascucci, Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Presenti anche: Silvia Cascioli, segretaria Confederale Cgil Pesaro e Urbino che affronterà il tema “Donne e lavoro: criticità, opportunità e diritti”; Cristiana Ilari, segretaria regionale CISL Marche con l’intervento “Il lavoro delle donne tra tutela e valore”; Paolo Rossini, segretario regionale UIL che parlerà de “La difficoltà di essere donne nella società”. Modererà il dibattito il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini.