Pesaro, Giornata dell’Albero: video realizzato dal Comune e lavori dei bambini on line

78

Della Dora e Ceccarelli: «Iniziative che ricordano il valore dell’ambiente per la nostra salute»

PESARO – «L’albero è un organismo straordinario, uno dei miracoli della natura» inizia così l’emozionante spiegazione del ruolo delle piante nelle nostre vite fatta da Andrea Fazi, esperto scientifico e ambientale, ne “Gli alberi: amici della salute, amici del Pianeta”. Il video, della durata di 5 minuti, è stato inviato nei giorni scorsi alle scuole dell’infanzia e di primo grado della città in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero che ricorre oggi, 21 novembre.

«Abbiamo pensato a una modalità alternativa per entrare nello spirito della Giornata, per sensibilizzare i bambini sul tema e per stimolare in loro una riflessione» spiegano Mila Della Dora, assessore alla Coesione e al Benessere e Giuliana Ceccarelli, assessore alla Crescita e alla Gentilezza.

Il Comune ha invitato i più piccoli ad assistere alla proiezione del video, poi ha chiesto loro di inviare disegni che rappresentassero un albero (reale o fantastico), fotografie scattate dai bambini e ragazzi nel proprio giardino, nei parchi, nei boschi, di alberi accompagnati da una frase significativa; ma anche poesie e progetti creativi sul tema.

«Volevamo far riflettere i bambini sugli effetti benefici che derivano dal rispetto per l’ambiente, in primo luogo per la nostra salute psico-fisica. Ne abbiamo avuto dimostrazione nei mesi scorsi quando, al termine del lockdown, siamo tutti corsi a vivere gli spazi verdi» ha sottolineato l’assessore Della Dora.

«Da anni – ha aggiunto l’assessore Ceccarelli – l’Amministrazione attiva una progettualità per la salvaguardia e il rispetto ambientale in accordo con tutte le scuole, dai nidi d’infanzia sino alle scuole secondarie di secondo grado. Gli obiettivi comuni sono valorizzati, oltre che dalla bellezza della natura che ci riempie gli occhi e il cuore, dalla constatazione che dalla natura stessa dipende la nostra vita»

Buona la risposta degli istituti della città che hanno ribattuto all’invito con una pioggia di lavori. Foto, immagini, progetti che saranno pubblicati domani sul sito e nei canali social del Comune di Pesaro. Gli autori saranno premiati con un attestato che l’Amministrazione consegnerà alle classi partecipanti.

“Abbracciare gli alberi per i bambini è un istinto naturale che comporta un beneficio per la nostra salute: perché essere circondati dal verde contribuisce in modo significativo al benessere mentale e fisico. Dobbiamo ricordarlo quotidianamente, e adottare comportamenti che tutelino l’ambiente che ci circonda” ha concluso Della Dora.