Pesaro, Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana

75

Venerdì 16 settembre la cerimonia di apertura. Sabato 17 la competizione con la partecipazione di 15 squadre regionali, impegnate su scenari di soccorso

PESARO – La XXVII Edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana si svolgerà  a Pesaro  il 16 e 17 settembre 2022. La competizione, organizzata con il supporto del Comitato regionale Marche della CRI e del Comitato di Pesaro della CRI, vedrà i Volontari, suddivisi in 15 squadre regionali, impegnati in diversi scenari di emergenza allestiti ad hoc, sfruttando i luoghi più caratteristici della città come teatri di intervento. La gara permetterà di confrontare e valutare, in un contesto sereno ma estremamente scrupoloso, la loro preparazione.

La cerimonia di apertura della manifestazione si terrà venerdì 16 settembre, dalle ore 18:30, con i partecipanti che sfileranno nel centro storico di Pesaro, da Piazza del Popolo a Piazzale della Libertà, dove, alla presenza delle autorità civili e militari, verrà dato il via ufficiale alle Gare Nazionali.

All’incontro parteciperanno Rosario Valastro (Vicepresidente della Croce Rossa Italiana), Matteo Camporeale (Vicepresidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante Giovani), Cecilia Crescioli (Segretario Generale della CRI), Antonello Colosimo (Magistrato della Corte dei Conti delegato al controllo sulla CRI), Roberta Fusacchia (Direttore di Area Programmi e Sviluppo Associativo della CRI), Andrea Galvagno (Presidente del Comitato regionale Marche della CRI), i Consiglieri del Direttivo regionale Marche della CRI Marco Mazzanti, Andrea Corinaldesi, Maria Serena Rosini (Vice Presidente), Andrea Cecchini (Vice Presidente e Rappresentante Giovani), Andrea Passamonti (Referente regionale CM) e Carmen Gregoretti (Ispettrice Regionale II.VV.).

Saranno inoltre presenti all’evento inaugurale della competizione: Stefano Stefoni (Dirigente Direzione Protezione Civile e Sicurezza del Territorio), Mauro Perugini (Responsabile Ufficio Volontariato della Regione Marche – Servizio Protezione Civile), Filippo Saltamartini (Assessore alla Sanità della Regione Marche), Dominga Cardascia (Funzionario regionale Ambito Emergenza e Defibrillazione), Stefano Aguzzi (Assessore con delega alla Protezione Civile della Regione Marche) e Gaetano Bocci (ARES).

Sponsor della manifestazione: Meber, Olmedo Special Vehicles, BMM Instrumests, Medical Fast. Partner tecnici e sostenitori: Bird, Fondazione Banco Farmaceutico, Hytera, Caffe Pascucci, Coop Alleanza 3.0, Garden Center Florio, Villa Cattani Stuart, Azienda Agraria Guerrieri.