Pesaro, Finger Food Festival dal 4 al 7 agosto

137

Finger Food FestivalPESARO – Inizia oggi a Pesaro il Finger Food Festival, l’evento dedicato alle eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali, che alle pietanze appetitose accosta tanta buona musica con alcune fra le migliori live band in circolazione.

Ospiti della serata di venerdì 5 agosto saranno gli Statuto, storica ska-band torinese e migliore rappresentante della cultura dei “Mods” in Italia .

La manifestazione comincerà alle ore 18 quando apriranno gli stand gastronomici, con i prodotti tradizionali, molti dei quali di presidio slow food. Sarà possibile scegliere fra gli arrosticini abruzzesi e bombette di Alberobello, le olive ascolane e porchetta di Ariccia, il pane ca’ meusa e il panino col lampredotto, la mozzarella di bufala e tanti altri prodotti tradizionali (anche vegani, vegetariani e senza glutine).

Alle ore 22,30 avrà inizio il live gratuito degli Statuto.

Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana, perché con il loro immutato ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi, spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica ora diventata di “moda” che non si limita al solo ska, ma passa anche per il soul e il beat; senza mai aver assunto i panni delle “star”, senza essersi mai allontanati da piazza statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo sono arrivati dove tanti artisti vorrebbero arrivare provando soluzioni o invenzioni studiate a tavolino e rincorrendo il “successo” senza mai toccarlo.

Dal palco dell’Ariston di Sanremo (dove nel 1992 portarono il loro divertente “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo”), al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba invitati dalle autorità locali: gli Statuto si sono sempre presentati con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi.

Nel 2013 hanno festeggiato i loro 30 anni di brillante attività pubblicando l’album “Un Giorno di Festa” per la Sony: un disco con 12 inediti di puro pop/ska/soul, entrato direttamente tra i dischi più venduti in Italia.

Quest’anno è uscito il loro 18° album “Amore di Classe”, primo e unico concept album in oltre 30 anni di carriera, che racconta la difficile storia d’amore tra Adamo, giovane mod di Torino, ed Eva, una adolescente di estrazione borghese. Preceduto dal singolo “Batticuore”, il disco è prodotto da Max Casacci (fondatore e chitarrista dei Subsonica) e Rudy Di Monte. In questi giorni, inoltre, è in rotazione in radio il nuovo singolo “Catturami”.

Tutti brani che la band farà ascoltare a Pesaro, insieme ai maggiori successi sua lunga storia.

Gli Statuto sono: oSKAr (voce), Naska (batteria), Alex Bumba (chitarra), Ennio TeenMod (basso).

Sito ufficiale: www.statuto.net. L’appuntamento per tutti è in Piazzale della Libertà. L’ingresso è rigorosamente gratuito.

ORARIO DI APERTURA: dalle ore 18 alle ore 24.

INFO: su Facebook – Finger Food Festival; fingerfoodfestival@gmail.com

CIBO e BIRRIFICI PRESENTI

Toscana: Lampredotto, Trippa, Hamburger di Chianina, Arrosto di Cinta Senese / Emilia Romagna: Gnocco Fritto, Borlenghi, Tortelloni, Tortellini, Pesce alla Griglia, Tigelle, Birrificio Vecchia Orsa / Lazio: Porchetta di Ariccia / Marche: Olive Ascolane, fiori di Zucchine Fritti/ Puglia: Bombette, Burrate, Orecchiette, Pasticciotto/ Calabria: Salsiccia Calabrese e ‘Nduja / Veneto: Piccolo Birrificio Ateo / Abruzzo: Arrosticini / Campania: Mozzarella di Bufala alla brace / Sicilia: Pane Ca’ Meusa, Arancine, Cannoli / Piemonte: Birrificio Barbanera / Dal Mondo: Paella, Pesce Fritto in Cartoccio, Churros, Tacos Messicani, Angus Argentino, Vegan Food, Cucina Etiope, Cibi senza Glutine

PROSSIMI SPETTACOLI

-Sabato 6 Agosto:

h.20.00 MISS MONEYPENNY (Electro Swing – Italia)

h.22.00 BOMBA TITINKA (Electro Swing – Italia

-Domenica 7 Agosto:

h.22.00 MAU MAU (Folk – Italia