Pesaro, la “Festa della Fisarmonica” a La Giara

145

Giovedì 14 marzo la rassegna nazionale che  ha il patrocinio del Comune di Pesaro e dell’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino

PESARO – Giovedì 14 marzo, a “La Giara” di Santa Maria dell’Arzilla, è in programma la 12^ rassegna nazionale “Festa della Fisarmonica”. A presentare la serata saranno Giampiero Vincenzi e Valentina Merli.

Un avvenimento musicale iniziato nei primi anni duemila, divenuto evento culturale, educativo e di intrattenimento, che vedrà esibirsi, con performance musicali tradizionali e innovative, numerosissimi virtuosi della fisarmonica e ospiti d’eccezione, fra i quali: Tiziano Chiappelli, Daniela Cavanna, Matteo Tassi, Mario Riccardi e le Riccardine, Giuseppe Spinelli, Claudio Di Muzio, già campione del mondo di organetto diatonico, il tutto diretto dal Maestro Athos Donini.

“Fra gli eventi musicali che continuano a caratterizzare Pesaro città della musica, non potevano mancare le emozioni, il virtuosismo, la espressività e soprattutto la popolarità della ‘Fisarmonica’, quelle melodie, ritmi, sonorità e creatività di uno strumento che, nel Paese e nel mondo, in particolare nella nostra regione Marche, ha segnato e segna gran parte della storia della musica”, spiega il pedagogista Alfredo Pacassoni.

Per musicisti e appassionati della buona musica, l’evento sarà anche l’occasione per visitare l’apposita mostra, a cura di prestigiose aziende produttrici di fisarmoniche della nostra regione, nell’ambito della quale saranno presentate le più innovative e prestigiose fisarmoniche e organetti presenti sul mercato musicale nazionale e internazionale.

Alle ore 21 è previsto il saluto istituzionale, l’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro e Urbino.