Pesaro, “Festa dei Nonni”: ecco il programma

130

Appuntamento sabato 28 settembre in centro per una  giornata speciale organizzata da Unicef Pesaro-Urbino

PESARO – In occasione della Festa dei nonni, sabato 28 settembre, il comitato Unicef di Pesaro-Urbino ha pianificato una giornata speciale dedicata a loro. Una serie di eventi, che nonni e nipoti potranno vivere insieme, organizzati in centro storico a Pesaro in collaborazione con Pesaro Musei, Le Foglie d’Oro e Ittico Artlab, patrocinati dal Comune di Pesaro, assessorato alla Crescita.

I nonni vengono festeggiati per la loro insostituibile presenza, sia nei casi di condivisione dei momenti lieti che in quelli di difficoltà esistenziale. Celebrarli non vuol dire solo ringraziarli per questo ruolo di cura, bensì onorare la loro la memoria storica. Il percorso coinvolgerà dunque i luoghi della cultura, quella che serve ad ancorare l’identità individuale e collettiva nel profondo delle radici, riconoscendo che il tempo non cambia la valenza e la forza dei sentimenti e delle emozioni, condivisibili anche se sono mutati abiti e paesaggi, consumi e stili di vita, tecnologie e sistemi di apprendimento.

Ecco il programma:

Alle ore 16 al Museo Nazionale Rossini: visita guidata che ripercorre la vita del nostro grande compositore Gioachino Rossini, attraverso i reperti dell’epoca, facendo capire che la storia, a differenza delle favole, comincia da documenti reali.

Alle ore 17 alla libreria “Le foglie d’oro”: letture e racconti a voce alta perché la narrazione più profonda è quella che si fa con la parola scritta che diventa letteratura e guardandosi negli occhi.

Alle ore 18 sosta nel Giardino della Musica Riz Ortolani, in via Sabbatini, per disegnare insieme e raccontare se stessi con i colori e il segno grafico.

Alle 19 nel cortile di Palazzo Mosca: per conoscere le origini dei musei della città e far capire che le storie individuali fanno parte di una più ampia storia collettiva.

La visita guidata al Museo Nazionale Rossini di sabato, ore 16 e l’ingresso a Palazzo Mosca – Musei Civici per tutta la giornata successiva, domenica 29 settembre (h 10-13 / 16-19.30), sarà con Card Pesaro Cult (euro 3) per i nonni in vista con i nipoti. Ingresso gratuito fino a 18 anni. Sarà inoltre possibile implementare il viaggio con un gesto di solidarietà nei confronti di tutti quei bambini che soffrono la malnutrizione e che possono vincere soltanto se, noi, nati in lande più fortunate, diamo loro una mano con offerte concrete.