Pesaro, EstateLab: al via i laboratori gratuiti di Caleidos per bambini e ragazzi

143

Dal 7 luglio  in alcuni quartieri inizieranno i laboratori gratuiti di creatività con materiale naturale, di musica e di movimento per aumentare il benessere di bambine e bambini, ragazzi e ragazze (0-12 anni)

PESARO – Supportare le famiglie nel periodo estivo con attività gratuite, nel rispetto delle norme sulla sicurezza, dedicate a bambine e bambini fino a sei anni per accrescere il loro benessere e favorire il loro sviluppo armonioso nella comunità, e attività per ragazze e ragazzi fino a dodici anni per offrire loro nuove esperienze e aggregazione tra pari. Questo l’obiettivo di EstateLab, laboratori gratuito di creatività ed espressività curati dagli operatori Caleidos di Labirinto Cooperativa Sociale e dalle realtà del territorio che si svolgeranno da luglio a settembre, per tre giorni a settimana, nei giardini dei nidi e centri di aggregazione dei quartieri di Pesaro: Cinque Torri – Santa Veneranda (2), Montegranaro e Muraglia (7), Pozzo Alto e Borgo S. Maria (8).

I laboratori manuali creativi con materiale naturale, musicali, espressivi e di movimento sono organizzati da: Ludoteca Riù, associazione LiberaMusica, Polispostiva Millepiedi, associazioni del territorio insieme alle realtà che partecipano al Tavolo della Comunità Educante e al Centro per le famiglie Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, azioni curate dall’équipe Caleidos di Labirinto cooperativa sociale di Pesaro. Le attività di EstateLab si terranno tre giorni a settimana nei giardini del Nido Albero Azzurro in via Michelangelo Boni 6, della parrocchia Santa Maria Regina, via del Progresso, del Nido Arcobaleno in via Ludovico Ariosto 31 e nella Ludoteca Riù in via Francesco Petrarca 34. Nelle sedi scelte saranno garantite le norme di sicurezza previste dalla legge, tra cui la distanza minima di 1 metro e l’uso della mascherina.

Ai laboratori potranno partecipare fino a 15 bambini e ragazzi; i bambini fino a sei anni dovranno essere accompagnati da un adulto. Per prendere parte alle attività è necessario iscriversi, telefonando o inviando un messaggio Whataspp al numero 335.7432370; per accedere ai laboratori occorre seguire la procedura di triage: compilare il modulo di autocertificazione e svolgere le azioni di sanificazione indicate dagli operatori.

EstateLab rientra nelle iniziative di Caleidos, progetto nazionale che coinvolge la cooperativa sociale Labirinto, il Comune di Pesaro, l’A.T.S 1 di Pesaro, insieme ad altre realtà di 4 regioni italiane; con questa azione il progetto si propone di sostenere insegnanti, operatori e genitori con interventi rivolti alla prima infanzia, facilitando in particolar modo l’accesso delle famiglie ai servizi educativi.

Caleidos è stato selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org.