PESARO – I documentari “Daily Lidia” di Marco Zuin della sezione 30’Doc e “A Burning dream” di Massimiliano Davoli della sezione 80’ Doc vincono il Pesaro DocFest “Hai visto mai?”, ricevendo anche un premio in denaro di € 2.500,00 ciascuno. La Giuria (composta dalla regista e scrittrice Elisa Fuksas, gli attori Cesare Bocci e Peppino Mazzotta, dal regista e attore Duccio Giordano e il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci) e il Direttore artistico Luca Zingaretti hanno così motivato le loro decisioni:
– per Daily Lydia: Per la scelta di una regia rigorosa e coraggiosa che risulta perfettamente funzionale al racconto dell’essenza di una vita presentata senza filtri e sovrastrutture, nella sua più disarmante semplicità. Con uso attento della fotografia e rinunciando a qualsiasi artificio stilistico, il regista restituisce una straordinaria dignità della realtà che osserva.
– per A Burning Dream: Per la contemporaneità del tema trattato: la continua ricerca della felicità nel mondo occidentale evoluto e esausto, rappresentata in un film stilisticamente ed emotivamente compatto, sorprendente ed efficace. Il regista coinvolge lo spettatore in un viaggio personale che riesce a diventare “universale”.
per la forza della denuncia della drammatica condizione delle donne in un paese in cui il semplice e puro gesto di fare teatro si trasforma in condanna a morte. E per il coraggio della regista che ha anteposto l’urgenza della testimonianza alla sua stessa incolumità.
Il Premio della Giuria Ragazzi, formata da 32 studenti dei licei della città di Pesaro, è andato al documentario “In cerca di un amico” di Karma Gava e Alvise Morabito con un premio di € 500,00. Il pubblico ha accolto con grande entusiasmo il calendario proposto dalla manifestazione affollando oltremodo le piazze, i luoghi d’incontro e le sale delle proiezioni.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X