Pesaro, da oggi le discussioni delle Tesi di Laurea in Municipio

46

L’Aula Consiliare  sarà a disposizione dei laureandi per il collegamento virtuale con il proprio Ateneo nei periodi di zona gialla o arancione;  compilando un modulo si  potrà inoltrare la richiesta

PESARO – L’Amministrazione Comunale di Pesaro ha deciso di concedere gratuitamente la Sala consiliare, al secondo piano della residenza municipale, ai laureandi che dovranno discutere la Tesi di Laurea in modalità telematica.E’ una  bella opportunità che, da oggi, viene offerta ai giovani e alle loro famiglie, con la possibilità di partecipare all’evento per un numero limitato di persone  e nel rispetto delle disposizioni anti Covid in atto.

L’iniziativa, nell’ottica di un Municipio come luogo aperto, come sede istituzionale da conoscere, frequentare e da vivere, anche durante la pandemia, è del presidente del Consiglio comunale, Marco Perugini che precisa:

«È un modo per permettere a tutti di presentare l’elaborato finale del percorso accademico in una sede istituzionale, pratica e funzionale che garantisce la connessione wi-fi, requisito che potrebbe penalizzare alcuni studenti.Il Comune deve essere un po’ la casa di tutti ed è quasi un dovere dare ai nostri studenti la possibilità di vivere, con la giusta solennità, uno dei momenti più importanti della vita».

Gli interessati potranno fare domanda di utilizzo gratuito della sala compilando, almeno 15 giorni prima della data prevista per la discussione, il form (qui) presente nel sito del Comune (per informazioni contattare l’Urp del Comune al numero di telefono 0721.387400 o inviando una mail a urp@comune.pesaro.pu.it). Una volta accolta, il laureando sarà ricontattato dall’Amministrazione per i dettagli della procedura.

«Gli studenti dovranno utilizzare i propri device per ragioni di sicurezza – prosegue il presidente – e potranno usufruire di una location funzionale, prestigiosa e ampia che permetterà loro di vivere, in sicurezza, la discussione della tesi davanti alle persone care, anche in questo complicato momento».

Nel rispetto delle normative anti-contagio da Covid-19, nella sala, potranno accedere il laureando e un massimo di altre 10 persone. Il servizio è riservato ai cittadini pesaresi e sarà garantito nei soli periodi di permanenza in zona gialla o arancione.

Al termine della discussione, nella sala del Consiglio, così come negli altri spazi interni della residenza municipale, non potranno svolgersi festeggiamenti, né le persone potranno trattenersi oltre il tempo strettamente necessario.