Pesaro, “A ragionar di Dante”: incontro con Maria Chiara Mazzi

58

Mercoledì 19 maggio prende il via la rassegna di incontri in presenza che racconta il Divin Poeta e la sua straordinaria personalità: l’appuntamento è nella corte di Palazzo Mosca

PESARO – Mercoledì 19 maggio 2021, alle 18.00, nella corte di Palazzo Mosca, il primo appuntamento della rassegna ‘A ragionar di Dante’ con la musicologa Maria Chiara Mazzi e il suo intervento ‘Mundana, humana, instrumentalis. La musica nella Divina Commedia.

“C’è moltissima musica nella Commedia di Dante, – precisa la relatrice – dai suoni della natura fino alla meravigliosa armonia dell’universo. L’itinerario incrocia le parole dei filosofi e del divino poema e intreccia la narrazione con l’ascolto delle musiche citate da Dante eseguite dal vivo”.

Realizzata con il supporto di Sistema Museo, la conferenza sarà impreziosita dalle letture di Cristian Della Chiara e, grazie alla collaborazione del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, da interventi musicali di Eleonora Fiorentini soprano, Lorenzo Del Bene tenore e Alessandro Cassano basso.

L’Ingresso è gratuito, i posti sono limitati. L’incontro verrà registrato e sarà visibile nel canale YouTube dell’ Università dell’Età Libera. L’iniziativa è realizzata nel rispetto delle procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid 19 previste dalla normativa vigente.

‘A ragionar di Dante’ è promossa dal Comune di Pesaro, Assemblea Legislativa delle Marche e Università dell’Età Libera, in collaborazione con Amat, Aspes, Biblioteca S. Giovanni, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Ente Olivieri, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Fondazione Rossini, Sistema Museo, Ente Parco San Bartolo, Pesaro Quartieri e con la partecipazione delle associazioni AnimaFemina, Almaloci, Etra entra nell’arte, Focara per Dante, L’Anfora, Le Voci dei Libri e del Liceo Scientifico Musicale Coreutico G. Marconi.