Pesaro, dal 6 dicembre la consegna dei saturimetri

42

I 3000 dispositivi verranno consegnati  dai volontari dei Quartieri.Ricci e Pozzi: «Accolte tutte le domande: risposta rapida e concreta per i pesaresi più a rischio.Primo Comune in Italia ad effettuare questa operazione»

saturimetroPESARO – Chiuse le domande per i saturimetri, che il Comune ha deciso di donare a pesaresi over 65 o con disabilità.

«Sono state presentate 2944 domande – annuncia il sindaco Matteo Ricci –, quindi riusciremo a rispondere in modo positivo a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta. Un gesto di attenzione concreta verso quella fascia di popolazione più esposta ai rischi legati al Covid-19. I saturimetri, lo ricordo sono dispositivi semplici da usare e utili per la prevenzione». Si tratta «di una straordinaria operazione sociale messa in campo dall’Amministrazione dopo il bonus bambini, il sostegno alle imprese e il doppio aiuto famiglie in difficoltà».

Ricordiamo infatti che dal 6 al 12 dicembre, verranno recapitate alle 1.569 famiglie che avevano ottenuto il Bonus Spesa a novembre, ulteriori voucher dello stesso importo del mese scorso.

Distribuzione

«Ad una settimana dall’avvio delle domande siamo pronti a consegnare i saturimetri – continua Ricci -. A partire da domenica 6 dicembre, l’ottima squadra dei volontari di Quartieri recapiterà lo strumento per misurare l’ossigenazione del sangue direttamente nelle case dei pesaresi che ne hanno fatto richiesta».

L’operazione

Con parte del residuo del milione di euro ottenuto dalla città di Pesaro per essere stata una delle città più colpite dal coronavirus, l’Amministrazione, in collaborazione con Aspes, ha deciso di comprare 3mila saturimetri. «La scelta di utilizzare parte delle economie del milione straordinario giunto a Pesaro a causa della pandemia per l’acquisto di saturimetri si è rivelata corretta ed apprezzata dai pesaresi ma non solo – aggiunge l’assessore al Bilancio Riccardo Pozzi -. Altri Comuni di diverse parti d’Italia ci hanno contattato per avere informazioni sull’operazione».

Per garantire il corretto funzionamento verrà diffuso, sul sito e canali social dell’Amministrazione (Facebook, Telegram) il video informativo realizzato da Aspes e Farmacie Comunali, che spiega l’utilizzo corretto del saturimetro.