Pesaro, dal 5 ottobre “En nombre de nosotras”

72

Presso la  biblioteca San Giovanni la  mostra di illustrazioni dell’artista Romina Yanela Tassinari,visitabile fino al 31 ottobre

biblioteca San Giovanni di PesaroPESARO –  Venerdì 5 ottobre 2018, alle ore 16.30 alla biblioteca San Giovanni di Pesaro si inaugurerà una mostra di illustrazioni dal titolo “En nombre de nosotras” (Nel nome di noi donne), dell’artista Romina Yanela Tassinari.
La mostra, promossa dalla San Giovanni, sarà visitabile fino al 31 ottobre in orario di apertura della biblioteca. L’appuntamento è in Sala 7 (primo piano) per un incontro con l’artista, accompagnato da musica e canto di Eréndira Diaz e da letture di Daniela Fontanot.

Le opere esposte sono ispirate al testo “Consigli per la donna forte”, della scrittrice nicaraguense Gioconda Belli. L’unione di parole e immagini fa appello alla sorellanza, per riscoprirla all’interno della società patriarcale e maschilista e capire che la violenza di genere ha una radice storica e un contesto che ne ha permesso lo sviluppo. E’ compito delle donne rivalutare la sorellanza per un cammino verso un ordine più giusto e paritario nella società.

Romina Tassinari, di origine argentina, è pittrice e illustratrice. Dal 2003 al 2017 ha partecipato a varie mostre nazionali e internazionali nel suo Paese, ha realizzato murales e collaborato alla creazione di scenografie con materiali di recupero in spazi autogestiti di Buenos Aires. Ha realizzato inoltre copertine artistiche per diversi gruppi musicali contemporanei, fondendo così il linguaggio visuale alla musica. Figlia e nipote di emigrati italiani del dopoguerra, dal 2017 ha scelto Pesaro come luogo dal quale partire per ricostruire la sua memoria familiare e le sue radici.

L’incontro è a partecipazione libera e gratuita.