Pesaro, Concerto di Natale del Coro del Conservatorio Rossini

45

 

Giovedì prossimo nella Chiesa di San Giovanni Battista in programma brani tratti dalla tradizione natalizia sacra e profana; dirige il  maestro Riccardo Lorenzetti

PESARO – Giovedì 22 dicembre 2022, nella Chiesa di San Giovanni Battista (ore 21, ingresso libero), a Pesaro, il maestro Riccardo Lorenzetti dirigerà al pianoforte il Coro del Conservatorio Rossini in brani tratti dalla tradizione natalizia sacra e profana. Questo repertorio, dalle sublimi e delicate armonie, ricreerà la suggestione di uno dei periodi più amati dell’anno: il Natale. Riccardo Lorenzetti, docente di Esercitazioni corali dell’istituto pesarese, direttore di coro e compositore, proporrà intonazioni senza distinzioni di generi, lingue ed epoche: dal settecentesco Adeste fideles all’Happy Christmas di John Lennon, dal canto tradizionale tedesco Oh Tannenbaum al Cantique de Noël di A. C. Adam, fino agli immancabili We wish you a merry Christmas e Jingle bells, in un viaggio tra melodie intrise di memorie personali e collettive. Di tanto in tanto dal coro si distaccheranno voci soliste, mentre il suono di percussioni e mandolino sottolineerà l’atmosfera incantata e gioiosa del repertorio in programma.
L’evento, proposto in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, è realizzato grazie alla generosa ospitalità della Comunità dei Frati Minori Francescani di Pesaro.
Con questo concerto il Conservatorio Rossini intende augurare a tutto il suo personale, ai suoi studenti e alla cittadinanza una serena conclusione d’anno, con un a rivederci ad un 2023 all’insegna della pace e dell’armonia.
Per informazioni: www.conservatoriorossini.it