Protagonisti saranno Mimì Caruso, Lorenzo Fragola e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini
Anche quest’anno due saranno gli eventi, calendarizzati come ormai di tradizione nei lunedì di luglio e ancora una volta a Pesaro in Piazza del Popolo. L’accesso alla piazza sarà, sempre in linea con la mission, libero. Certamente un arrivo anticipato potrà permettere di accaparrarsi i posti seduti, visto che ormai questi eventi sono conosciuti nel territorio come imperdibili.
Anche l’edizione 2025 sarà un connubio perfetto tra la musica leggera d’autore e il prestigio dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, grazie agli arrangiamenti raffinati e alla direzione di grandi maestri.
MIMÌ – L’X Factor della canzone italiana
con Mimì Caruso, vincitrice di X Factor 2024
Daniele Rossi, direttore e arrangiatore
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Una serata che celebra la grande canzone d’autore italiana attraverso la voce fresca e potente di Mimì Caruso, giovane rivelazione dal timbro unico e dalla sensibilità interpretativa straordinaria. Insieme all’Orchestra Rossini, Mimì reinterpreta brani iconici come La guerra di Piero, Fiori rosa fiori di pesco, L’emozione non ha voce e Piazza Grande, restituendone tutta la poesia con nuova intensità. Non mancano momenti di energia pop come Nessuno mi può giudicare e Mi sei scoppiato dentro al cuore, in un viaggio che unisce passato e presente della nostra musica.
Un omaggio emozionante a quegli autori che hanno fatto grande la canzone italiana, affidato a una voce del futuro.
LORENZO FRAGOLA – D’improvviso un canto
con Lorenzo Fragola, cantautore
Roberto Molinelli, direttore e arrangiatore
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Artista tra i più sensibili della scena italiana, Lorenzo Fragola torna a esibirsi in una veste inedita, accompagnato da un’orchestra sinfonica che valorizza ogni sfumatura del suo repertorio. Dai suoi successi come #Fuori c’è il sole, Siamo uguali e Testa x aria, fino alle recenti Amsterdam e D’improvviso, Fragola dimostra la forza narrativa della sua scrittura.
Il programma si arricchisce con cover di altissimo livello artistico ed emotivo: You Are The Best Thing di Ray LaMontagne, Moving dei Supergrass, e due pietre miliari della musica italiana come Il cielo in una stanza e Il mio canto libero, restituite con eleganza e autenticità.
Una serata ricca di poesia pop e raffinate sonorità orchestrali, dove la voce intima di Fragola si fonde con il grande respiro sinfonico.
In entrambe le serate, la magia dell’arrangiamento sinfonico porta nuova luce su repertori amati e su voci che sanno parlare al cuore, rendendo la Piazza del Popolo di Pesaro il palcoscenico ideale per una stagione estiva all’insegna dell’eccellenza musicale.
I Concerti Xanitalia si avvalgono della preziosa sinergia con l’Associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.
Maggiori informazioni su www.orchestrarossini.it
BIGLIETTERIA
Ingresso libero
Sostegno tecnico
Tele2000
Ph Luigi Angelucci
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X