Pesaro “Città italiana dei giovani” 2022: oggi e domani le tappe di ascolto

51

PESARO – Prosegue, con due tappe di ascolto in programma oggi e giovedì, il percorso di candidatura di Pesaro a “Città italiana dei Giovani 2022”. «L’obiettivo è cogliere, interpretare e anticipare le esigenze, i sogni e i progetti dei e per i giovani pesaresi dai 18 ai 35 anni» sottolinea l’assessore alla Coesione Mila Della Dora.

Il percorso collettivo “YOUng” prevede oggi, martedì 28 settembre, alle ore 18, un aperitivo di confronto nel nuovo locale SportEat di via dell’Acquedotto 23, insieme agli iscritti e ai referenti (Under35) delle associazioni che lavorano con i giovani.

Si prosegue poi giovedì 30 settembre, alle ore 18, al Tipo Pub di viale Trieste, quando l’Amministrazione incontrerà i giovani “free lance”. «Sarà una serata conviviale in cui confrontarsi, in libertà, sui sogni, progetti, bisogni dei ragazzi che vivono nel territorio. Vorremmo coinvolgere anche chi, fino ad oggi, non ha preso parte ad eventi istituzionali e coloro che non sono iscritti a categorie ed associazioni, per raccogliere il più ampio ventaglio di proposte» spiega Della Dora. Proposte che andranno a sommarsi alle progettualità già messe in campo dall’Amministrazione, «che da sempre investe in nuove opportunità per i giovani».

Le proposte emerse durante gli appuntamenti – compreso quello che mercoledì scorso ha coinvolto gli studenti e il mondo imprenditoriale della città – saranno messe a sistema e consegnate al Consiglio Nazionale dei Giovani in un dossier «in cui presenteremo idee, energie, necessità, visioni e progetti che le nuove generazioni pesaresi ci consegneranno».

Al di là del riconoscimento, gli incontri saranno utili a «rafforzare, nel programma politico del Comune, gli interventi dedicati alle nuove generazioni, ad assegnare loro nuovi strumenti partecipativi, di sviluppo della creatività e fiducia nelle istituzioni» aggiunge Della Dora.

La partecipazione agli incontri è libera; necessario il Green pass. Per informazioni è possibile contattare l’InformaGiovani del Comune di Pesaro scrivendo una mail a informagiovani@comune.pesaro.pu.it o chiamando al numero di telefono 0721.387775.

“Città italiana dei Giovani” è promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Il Premio è assegnato, annualmente, al miglior progetto di valorizzazione, partecipazione e inclusione giovanile presentato da una città italiana.