Pesaro, Centro per le Famiglie: i nuovi appuntamenti

88

Il 16 febbraio ospite Raffaele Mantegazza, professore di pedagogia interculturale all’Università di Milano-Bicocca.Il calendario di eventi è dedicato al tema “La Relazione” e si rivolge a pre-adolescenti, adolescenti e giovani-adulti

PESARO – Si rinnovano le iniziative, sia in presenza, sia online, del Centro per le famiglie dell’ATS 1. Previsti appuntamenti per grandi e piccini, tra cui anche incontri in presenza nelle sedi di Pesaro (via Petrarca 34) e di Gabicce Mare (via del Porto 2), sul tema “La Relazione”.

Il programma è stato pensato e tessuto a più mani, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, del Centro per le Famiglie e di alcune realtà pesaresi. «Ci siamo trovati di fronte ad un’emergenza sanitaria che ha modificato bruscamente le relazioni, vi è quindi la necessità di comprendere meglio queste nuove dinamiche sociali» sottolinea l’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci. È un dovere e una responsabilità trovare «strumenti adatti a migliorare le relazioni che hanno subito un duro colpo. In un tempo in cui l’altro è quasi diventato un rivale, è assolutamente fondamentale. Proprio per questo abbiamo, fin da subito, messo a disposizione della cittadinanza gli psicologi del Centro. Le loro consulenze sono un valido supporto alla genitorialità e al mondo della crescita familiare».

Tre, le tipologie di incontri in cui è suddiviso il programma del Centro per le Famiglie:

  • “Parole e Musica”, laboratorio creativo musicale per pre-adolescenti (12-14 anni) e adolescenti (15-17 anni). Previsti 6 incontri in presenza;
  • “Con-tatto: adolescenti maneggiare con cura!”, incontri per genitori con figli pre-adolescenti e adolescenti (13-18 anni). Attraverso il dialogo tra genitori ed esperti, si esplorerà il tema dell’adolescenza e delle sfide quotidiane che le famiglie dovranno affrontare per supportare i ragazzi e le ragazze in questa età lungo il loro percorso di crescita e di maturazione;
  • “Essere giovani adulti: tra restrizioni, possibilità e responsabilità”, incontri per giovani adulti (20-25 anni). Verrà dato spazio alla discussione e al confronto tra i presenti e gli esperti del Centro per le Famiglie, per affrontare le sfide ed esplorare le opportunità di un’età nuova, un’età che divide tra l’autonomia e la necessità di legami e di supporti familiari.

Ad inaugurare gli appuntamenti sarà, martedì 16 febbraio, ore 20.45, online sulla piattaforma Google Meet, un’ospite illustre: il dott. Raffaele Mantegazza, professore di pedagogia interculturale all’Università di Milano-Bicocca e autore di molti libri noti sul tema dell’educazione e dello sviluppo. Mantegazza condurrà l’incontro “Venirsi incontro: fiducia, paura e aspettative al tempo dell’adolescenza”, dedicato ai genitori con figli adolescenti e pre-adolescenti.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Centro per le Famiglie, lunedì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30, mercoledì dalle 15 alle 18, tramite tel. 0721.387384, cell. 351.9701317, mail: posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it

Per rimanere aggiornati sulle attività del Centro per le Famiglie e del territorio è possibile iscriversi alla pagina Facebook del Centro (@cpfpesarogabiccemare).

Le attività potranno essere rimodulate ed organizzate in modalità online qualora nuove restrizioni anti-contagio lo richiedessero.