Eventi

Pesaro, “C’è del Nuovo…”: oggi e domani l’evento del Conservatorio Rossini

PESARO – Oggi 17 e domani 18 ottobre 2023, nella sale di Palazzo Olivieri torna la IV edizione della rassegna “C’è del Nuovo…”, evento organizzato dal Conservatorio Rossini in collaborazione con la SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea). Dedicata alla creatività musicale e alla musica d’arte del presente, la rassegna prevede due giornate ricche di eventi, con concerti, dibattiti con personalità del mondo musicale contemporaneo, proposte di nuove pubblicazioni in presenza degli autori.
«L’obiettivo – riferisce Lamberto Lugli, docente di composizione e referente del progetto – non è solo quello di promuovere e divulgare la musica d’arte contemporanea ma quello di mettere in risalto i molteplici interessi e interrogativi che si affrontano nel delicato e strategico settore della cultura musicale contemporanea. Quali prospettive, quali linguaggi, quali poetiche, quale didattica e quali professionalità la cultura musicale contemporanea stia vivendo sarà oggetto di studio e di discussione nei diversi momenti di confronto previsti dalla manifestazione.»
Dopo i saluti istituzionali e una breve introduzione alle due giornate (martedì 17 ottobre, ore 10.30), la rassegna si aprirà con la presentazione di novità editoriali e di ricerca che indagano il fenomeno “musica” in prospettiva multidisciplinare, con particolare riferimento all’oggi. Dalle ore 15.30 sarà invece il “suono” a riprendere il posto sul palco con l’esecuzione di musiche di Ada Gentile, Michael Fioretti e Federico Agostinelli, un collegamento ideale tra una compositrice ‘storica’ del ‘nuovo’ (Gentile), un docente di composizione del Conservatorio Rossini (Agostinelli), che ha all’attivo numerose esecuzioni delle sue opere, e uno studente della Scuola di Composizione del Conservatorio Rossini (Fioretti), che eredita l’esperienza dei suoi maestri. All’interno dello stesso concerto si ascolteranno i brani dei vincitori e dei finalisti del Concorso “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta” (edizione 2023). Il concerto serale (ore 18) sarà invece affidato interamente all’istituzione ospite di questa edizione della rassegna: il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. La Scuola di Composizione e gli strumentisti del “Santa Cecilia” proporranno musiche per quartetto d’archi in prima esecuzione assoluta, composte su commissione di “C’è del Nuovo…”.
Mercoledì 18 ottobre (ore 10.30) i lavori riprenderanno con la tavola rotonda “C’è Musica e Musica”, coordinata dal presidente della SIMC Andrea Talmelli e dal musicologo Renzo Cresti. Il confronto tra compositori diversi per formazione e scelte linguistiche (Paola Samoggia, Biagio Putignano, Aurelio Samorì, Federico Agostinelli, Delìlah Gutman, Marco Lombardi, Roberto Paci Dalò, Tiziano de Felice), inframmezzato da momenti musicali a cura della Scuola di Pianoforte del Conservatorio Rossini, verterà sulle accezioni del termine “Musica” nella prospettiva odierna.
Il concerto pomeridiano (ore 15), curato dalla SIMC, sarà invece il momento dedicato alla celebrazione dei 100 anni dalla fondazione della Società Italiana di Musica Contemporanea ad opera di Alfredo Casella nel 1923. Il duo Roberto Arnoldi e Fabio Locatelli (violino e pianoforte) si muoverà tra il ‘contemporaneo storico’ e l’oggi con brani di Alfano, Costantini, Bombardelli, Talmelli, Arnoldi, Respighi.
A seguire (ore 16.30), un inedito intermezzo musicale offerto dal SEEM Sax Quartet che, sotto la statua di Rossini, si esibirà con l’ausilio del live electronics. Nel concerto di chiusura delle due giornate (ore 18) ensemble strumentali del Conservatorio Rossini eseguiranno brani composti da studenti e docenti dell’Istituto.
«C’è del Nuovo è un’importante opportunità per approfondire le tendenze della musica del presente – dichiara Fabio Masini direttore del Conservatorio. Da diversi anni, tra i vari obiettivi la nostra Istituzione si è posto la promozione della musica contemporanea e la rassegna “C’è del Nuovo…” opera in questa direzione, senza le fratture idealistiche del passato. La riflessione, la conoscenza e l’ascolto del suono dell’oggi sono gli unici strumenti che possano consentire di riprendere la comunicazione con l’ascoltatore, troppo a lungo interrotta. La vitalità e la ricchezza di proposte che emerge anche nel programma di quest’anno mostra quanto sia sempre più sentita l’esigenza di non arrendersi agli spazi e alle vie già sperimentate ma si ricerchi un nuovo che sia espressione del nostro tempo.»
Il rilievo assunto da “C’è del Nuovo…” traspare dalle istituzioni coinvolte: oltre alla collaborazione con la SIMC e con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, partner della rassegna sono il Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino, Pesaro 2024, la Fondazione Mauro Crocetta e Radio CEMAT.
Per il programma completo e le modalità di partecipazione: www.conservatoriorossini.it

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

La Ginesio Fest Academy il 16 maggio debutta con lo spettacolo “ISOLE”

SAN GINESIO - La Ginesio Fest Academy è orgogliosa di annunciare il Saggio finale del…

4 ore fa

“Camminata dei musei”: appuntamento il 19 maggio a Loreto

La manifestazione dal titolo “Loreto insolita: dal Museo dell’aeronautica alla vista dal Palazzo apostolico” rientra…

6 ore fa

Marche, “Grand Tour Musei”: dal 17 al 19 maggio la XVI edizione

 Il 18 maggio sarà la Notte dei Musei e la Giornata Internazionale dei Musei il…

10 ore fa

“I racconti della dea Feronia”, dal 24 al 26 maggio 2024 a San Severino

La prima edizione del Festival dedicato ai libri, alle storie e alle passeggiate consentirà di…

11 ore fa

Macerata, torna l’evento “Heroes – Storie di Rinascita”

Il 18 maggio al Teatro Lauro Rossi  appuntamento con 5 storie di nuova normalità che…

17 ore fa

“Good Morning Sibillini”, il 19 maggio appuntamento a Cessapalombo

Domenica prossima l'escursione vedrà protagonisti i carbonai, gli asini e le farfalle.Le attività sono a…

19 ore fa

I “44 Gatti” arrivano a Civitanova Marche

Sabato prossimo per i più piccoli laboratori e uno show ”gattastico” presso Marche International School. Protagonisti…

20 ore fa

Loreto, “Food Festival” dal 24 al 26 maggio 2024

LORETO - Da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio 2024, in Via Sisto V,…

1 giorno fa

Magic Montefeltro Sport Week, il programma degli eventi

A fine maggio una settimana di sport per tutti MONTE GRIMANO TERME (PU) - A…

1 giorno fa

Regione, abbattimento barriere architettoniche: contributi a 146 Comuni

ANCONA - Sono state approvate dalla Giunta regionale le procedure per utilizzare i fondi statali…

1 giorno fa

Corridonia, operazione antidroga Carabinieri: un arresto per spaccio

CORRIDONIA - Ieri 12 maggio 2024 i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile – Sezione…

1 giorno fa

Ascoli, per lavori modifiche alla circolazione stradale in Ponte Romano

ASCOLI PICENO - Con l'Ordinanza dirigenziale n. 305 del 12 maggio 2024 si adottano, dal…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter