Il 21 dicembre prende il via Sinfonica/La Musica attorno, la stagione dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini
PESARO – Al via la stagione nei teatri e luoghi storici della Regione Marche dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Parte da Pesaro la rassegna concertistica che toccherà tutte le 5 province e ben 12 città del territorio con anche repliche di produzioni fuori regione.
La stagione è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Marche, dagli Assessorati alla Cultura e da aziende del territorio.
Fondamentale per la crescita del pubblico e il suo attaccamento la collaborazione con l’Associazione Amici dell’OSR.
Confermato anche il sottotitolo “La musica attorno”, con cui la Rossini si propone di accogliere il pubblico a teatro, con attenzione alla durata, programmi di sala dettagliati e brevi introduzioni per un ascolto consapevole.
Il primo concerto ufficiale della Stagione è anche quest’anno il Concerto di Natale, domenica 21 dicembre 2025 ore 21.00, presso la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta di Pesaro.
Aprirà il concerto la Pastorale per la Notte di Natale, S.242
del compositore tedesco Johann David Heinichen, vissuto tra XVII e XVIII secolo, che prevede due oboi solisti, interpretati da Lorenzo Luciani e Manuel Mantovani, della compagine pesarese.
Verranno eseguite due meravigliose cantate di Johann Sebastian Bach: la BWV 57, dedicata all’imminente festività di Santo Stefano, e la BWV 63, tanto amata dal compositore tedesco. Se la prima ha un carattere più meditativo, è con la seconda che il concerto si conclude tra gli squilli delle quattro trombe in organico, che augurano al pubblico della Rossini un Santo Natale.
Sul podio della compagine pesarese torna Emanuele Bizzarri
giovane e talentuosa bacchetta marchigiana, mentre i solisti annoverano voci del calibro di Ronja Weyhenmeyer, soprano, di Alexandru Costea, contraltista, del giovane talento di Timoteo Bene junior, tenore, e di Alessandro Abis, già tra i protagonisti più applauditi del Rossini Opera Festival delle scorse edizioni.
Il concerto vede anche il debutto della collaborazione con un ensemble corale specializzato nella musica barocca, il bolognese “Gruppo vocale Heinrich Schütz”, già ospite di prestigiose istituzioni, tra cui il Ravenna Festival.
Il concerto è a ingresso libero, ma durante la serata verranno raccolte offerte e il ricavato sarà devoluto, assieme a una donazione fatta da OSR, alla Caritas di Pesaro per il progetto “Abbraccia un bambino” dedicato ai bambini in difficoltà, nell’ottica di adozioni di vicinanza.
Maggiori informazioni si trovano sul sito della Rossini www.orchestrarossini.it
Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta




